Consumatori nell’era di Internet

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985 (Sdc – apr. 2015) – Sarà l’esigenza di risparmiare o la semplicità di fare acquisti comodamente seduti sulla poltrona di casa o con un clic dal proprio telefonino, sta di fatto che sempre più consumatori acquistano su Internet, abbandonando la reticenza iniziale.

Dall’abbigliamento alla tecnologia, dai viaggi all’estetica, ma anche cibo, libri e farmaci, ormai in Rete si compra di tutto con la possibilità di scegliere tra i diversi canali quello più adatto alle proprie esigenze: c’è chi predilige i siti aziendali (soprattutto per l’abbigliamento) che oltre a dare informazioni sui prodotti offrono ormai sistemi di vendita al pubblico; chi, invece, sceglie i siti specializzati in determinati settori come l’elettronica, i portali turistici o le compagnie aeree o quelli generalisti che vendono un po’ di tutto come Ebay ed Amazon. Un discorso a parte va fatto per i siti di social shopping (Groupon, Groupalia, Letsbonus e molti altri) che grazie ad una dinamica molto simile ai social network stanno facendo letteralmente faville. Il meccanismo, per chi non lo conoscesse, è molto semplice: gli iscritti ricevono quotidianamente per email le offerte del giorno (spesso scontate oltre il 50 per cento del prezzo iniziale) e scelta la proposta più interessante, l’acquisto si perfeziona solo se si raggiunge un numero prestabilito di acquirenti (quorum) in un tempo predeterminato (24, massimo 72 ore).

Insomma basta guardarsi intorno per notare che, al giorno d’oggi, i consumatori sono sempre più e-consumer, cioè fruitori della società elettronica: vivono, interagiscono, si informano e fanno acquisti sul web.

L’altra faccia della medaglia, purtroppo, è che se da una parte registriamo una certa predisposizione all’utilizzo della Rete per gli acquisti, non possiamo parlare ancora di una piena consapevolezza dei propri diritti e doveri di utenti on-line; ogni giorno agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori (sul nostro sito www.consumatori.it è presente uno sportello dedicato all’e-commerce) giungono decine di segnalazioni, reclami richieste di chiarimenti da parte di chi si cimenta nello shopping on-line.

Per fornire ai consumatori le informazioni adeguate per acquistare sul web in sicurezza abbiamo realizzato, nell’ambito del Progetto “E-commerce e tutela del consumatore digitale”, (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi della lett. d) L. 383/2000 – linee di indirizzo annualità 2013), alcuni focus sulle principali aree di interesse legate agli acquisti on-line.

Iniziamo con un consiglio generale: sia quando si acquista un paio di scarpe online che quando si scarica un’app sul telefonino, siamo consumatori (esattamente come lo siamo al negozio sotto casa) e dunque abbiamo una serie di diritti e doveri, come in qualsiasi atto di consumo. Il buon senso, dunque, rimane l’arma più efficace….

Appuntamento a mercoledì prossimo con la seconda parte dei nostri consigli sull’ecommerce

Autore: Eleonora Iacobelli
Data: 8 aprile 2015

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daniele

sono pienamente daccordo con voi io per non incorrere a fregature acquisto solamente ed esclusivamente da amazon portale di una serietà fuori dal comune; se un oggetto non è idoneo lo sostituiscono immediatamente a loro spese scusandosi pure del disservizio

Nikkoletto

Condivido pienamente il commento di Daniele, anche se ce ne sono molti altri affidabili e molti da stare alla larga.esperienze avute sia con gli affidabili che non.

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