L’esperto risponde sull’acqua potabile

1 commento  |   stampa  |  pdf

1212 (Sdc – mar. 2016) – Come faccio a sapere se l’acqua della mia zona ha bisogno di essere trattata?

L’acqua che scorre dai nostri rubinetti deve essere potabile per legge! Questo significa che deve rispettare dei requisiti minimi precisi e definiti superando numerosi controlli che aumentano in base al volume di acqua distribuito ogni giorno. Ad esempio, un acquedotto che eroga ogni giorno tra i 100 e 1000 m³ di acqua e che serve circa 5000 abitanti, subisce 5 controlli all’anno. Per le acque minerali, invece, è prevista un’analisi annua (Decreto 29
dicembre 2003, art. 3).

La qualità dell’acqua in Italia, quindi, è ottima ma è garantita nei parametri di legge in tutte le città fino al contatore. In pratica rimangono “scoperti” gli ultimi metri che l’acqua percorre nelle tubature private; questi ultimi metri, ad esempio nel caso di tubature molto vecchie, potrebbero modificare e peggiorare la qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto. Per assicurarsi che i parametri vengano rispettati fino al rubinetto di casa, basta rivolgersi ad aziende specializzate e competenti per effettuare, in caso di necessità, i trattamenti più adatti. Altrettanto importante è svolgere periodicamente una corretta manutenzione, affidandosi sempre e solo a personale qualificato.

La maggior parte degli acquedotti pubblicano regolarmente gli esiti delle analisi effettuate e molto spesso vengono anche allegati alle bollette. Questo link riporta l’elenco dei parametri microbiologici, chimici e indicatori fissati per legge: Acqua in Italia.

(Risposta a cura di AQUA ITALIA – Associazione costruttori impianti e componenti per il trattamento delle acque primarie)

Scopri tutte le nostre faq.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

ezio

di fatti, dopo le analisi dell’acqua che ho fatto confermo il contagio di moltissimi batteri dal contatore al mio rubinetto x cui ho installato un depuratore dell’acqua denominato espring dell’Amway……. e con risultati ottimali

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori