L’esperto risponde sul canone Rai

8 commenti  |   stampa  |  pdf

1207 (Sdc – mar. 2016) – Buongiorno, avrei un dubbio circa il pagamento del canone rai in un appartamento attualmente arredato (fornito di televisore) e sfitto, in cui pago il minimo per le bollette della luce(con zero consumo). Vorrei sapere se devo pagare somme aggiuntive o è la stessa procedura della seconda casa. nonostante io lo voglia affittare per qualche mese estivo.

Nel momento in cui affitterà, dovrà pagare il conduttore, ovvero chi paga l’affitto. Fino a che l’appartamento non è affittato, immagino risulti seconda casa e, quindi, non dovrà versare nulla. Tenga presente, comunque, che il canone è dovuto una sola volta per tutti gli apparecchi detenuti nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica. Se, quindi, la “seconda” casa non fosse intestata a lei, ma a qualcuno che non è nello stesso stato di famiglia con lei (un figlio ad esempio), allora dovrete pagare due canoni. (Mauro Antonelli)

Per avere assistenza contattateci attraverso lo sportello generico sul nostro sito

Scopri tutte le nostre faq.

Autore: Mauro Antonelli
Data: 09 marzo 2016

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Raffaele

Cosa garantisce che le rate RAI non vengano aggravate di IVA?

La redazione UNC
La redazione UNC

la legge di stabilità dice: L’importo delle rate e’ oggetto di distinta indicazione nel contesto della fattura emessa dall’impresa elettrica e non e’ imponibile ai fini fiscali.

anna

Salve,le spiego + sintetico possibile. Ho casa di proprietà intestata col mio ex (mezza mia mezza sua), dove vivono i nostri figli,ma io sono residente (altrove) con mio padre,dove ha sempre pagato il canone. Devo pagarlo anche nella mia proprietà o è sufficiente che compili ed invii il modulo con le carte che confermano che nella mia prima residenza già lo paghiamo?! Grazie infinite Anna

La redazione UNC
La redazione UNC

Dovremmo avere troppi dettagli per risponderle (a chi sono intestate bollette, ad esempio), la dobbiamo rimandare allo sportello UNC (http://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/). In ogni caso, alla fine, se siete due famiglie, con due stati di famiglia distinti, dovrete pagare due canoni, uno per famiglia, sempre che abbiate una o più tv per ogni casa….

Claudio

Vivo da solo da 40 anni in un appartamento.
Per scelta personale NON HO MAI AVUTO IL TELEVISORE IN TUTTA LA MIA VITA…!!!!!!!!!!!
Che cosa devo fare per non essere derubato..????….
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
Claudio Cedri

La redazione UNC
La redazione UNC

lei è in compagnia di 944 mila famiglie, che non hanno la tv. Dovrà autocertificare di non averla.

Claudio

buongiorno,
ringrazio per la risposta anche se è molto generica.
A CHI BISOGNA INVIARE L’AUTOCERTIFICAZIONE..???..E.N.E.L.?-COMUNE?-QUESTURA.?-CARABINIERI.?.ENTE PREPOSTO..?-
ENTRO QUALI DATE..??..
RACCOMANDATA A.R….??.
CON CHE TESTO…???.
COME DIMOSTRO CHE NON HO MAI AVUTO LA TELEVISIONE….??

La redazione UNC
La redazione UNC

Intanto ricordiamo che per ricevere assistenza è necessario rivolgersi allo sportello (ecco il link http://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/).
Aggiungo che non possiamo ripetere il vademecum al completo per ogni risposta data sul sito. Quello che lei chiede ora è già scritto e spiegato nel pezzo sopra riportato ….
Cordiali saluti
Mauro Antonelli

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori