Garanzia post-vendita: cosa fare se il negoziante non la rispetta

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862 (Sdc – ott. 2014) – Le garanzie post-vendita rappresentano una delle materie che più crea dubbi nei consumatori e controversie con i venditori: a dimostrarlo sono le centinaia di segnalazioni che in questi giorni stanno arrivando agli sportelli della nostra Associazione.

Innanzitutto, è bene sapere che il venditore è responsabile di tutte quelle situazioni in cui il prodotto è difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità: a lui il consumatore si deve rivolgere per far valere la garanzia. Quando il negoziante tenta di fare il furbo e risponde al consumatore di rivolgersi al produttore, in caso di problemi con il prodotto acquistato, è bene essere consapevoli che si tratta di una grave scorrettezza che può essere segnalata alla Polizia municipale e anche all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. In generale, ricordiamo, che i termini per far valere i diritti di garanzia sono: due anni dalla consegna del bene e due mesi dalla scoperta per denunciare al venditore il difetto. Il consumatore ha, quindi, complessivamente 26 mesi dalla consegna (24 mesi + 2 mesi per denunciare) per far valere i suoi diritti in giudizio.

E’ opportuno, dunque, conservare tutti i documenti che attestino la data dell’acquisto (scontrino, fattura, ecc.) e quella di consegna del bene (in caso avvenga successivamente al perfezionamento dell’acquisto). E’ un buon consiglio quello di fotocopiare gli scontrini per evitare che la carta termica nella quale sono stampati si deteriori nel tempo.

Ricordiamo che i rimedi previsti dalla garanzia legale sono la riparazione o la sostituzione del bene; quando questi “rimedi primari” non danno esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo ABC Garanzie post-vendita e guarda il video di Massimiliano Dona sulle garanzie post-vendita tradotto in lingua dei segni.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data
: 22 ottobre 2014

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CHIARA

La legge in teoria tutela il cosumatore, ma in realta’ non e’ cosi’, perche’ , come mi e’ capitato personalmente, il venditore costringe l’acquirente ad intentare una causa per vedere riconosciuti i propri diritti, causa dai tempi biblici e dai costi spesso spropositati rispetto all’oggetto acquistato. Personalmente , le stesse associazioni dei consumatori mi hanno suggerito di lasciar perdere e tenermi la fregatura…….

Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori

Gent.le Sig.ra Chiara, proviamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Scriva la sua segnalazione a questo sportello, avendo cura di scegliere “Prodotti difettosi” nel menu “Argomento” che trova in questa pagina

http://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/

daniele

sono un vostro associato di roma e sto aspettando da tre mesi un rimborso da parte di un negoziante disonesto quanto devo ancora attendere e come ci si comporta se non effettua il rimborso?

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