Il notaio risponde su… rinuncia eredità

3 commenti  |   stampa  |  pdf

1128 (Sdc – nov. 2015) – La rubrica per rispondere alle domande di consumatori su compravendite, successioni, etc. La domanda di oggi è… Buongiorno, la mamma è defunta pochi giorni fa, il papà da qualche anno. La seconda casa che era loro ora passa definitivamente a noi tre figli: uno ha detto che la vuole lasciare agli altri due. Chiedo quale è il modo più economico, considerato le spese varie di atti bolli tasse ecc, e avere nello stesso tempo una certezza che chi ha lasciato la sua parte agli altri due non possa un giorno richiederla o invocare una procedura legale in merito?

Se uno dei figli vuole rinunciare deve fare un atto di rinuncia all’eredità,ma con questo atto si rinuncia a tutto quello che era del defunto. Faccio presente che se il figlio che vuole rinunciare ha a sua volta dei figli, questi subentrano al genitore rinunciante. Pertanto in questo caso la quota del rinunciante non si accresce a quella dei fratelli. La rinuncia all’eredità può essere fatta da un notaio o presso la cancelleria del tribunale competente per il luogo dell’ultimo domicilio del defunto.

Autore: Associazione Sindacale Notai del Lazio
Data: 11 novembre 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Roberto

Se si decide di rinunciare all’eredità fino a quale grado di parentela si è interessati?

renzo

e se i figli del rinunciante non ne vogliono sapere di subentrare al genitore nell’eredità?

Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori

Gent.mo Sig. Renzo la ringraziamo per la segnalazione. Tuttavia come evidenziato, questo spazio è stato creato per i commenti all’articolo, Le chiediamo pertanto di utilizzare lo sportello che trova in questa pagina http://www.consumatori.it/chiedi-al-notaio/

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori