La voce del territorio: il monitoraggio dei prezzi dell’Unc Siracusa

commenta  |   stampa  |  pdf

993 (Sdc – apr. 2015) – L’Unione Nazionale Consumatori Comitato di Siracusa ha svolto, subito dopo il periodo Pasquale,il secondo monitoraggio prezzi inerente al progetto “S.I.I.M.P.T.8 – SISTEMA INFORMATICO INTEGRATO DI MONITORAGGIO PREZZI E TARIFFE“, finanziato nell’ambito del progetto “Garanzia Giovani”. I risultati estrapolati dai supermercati che hanno collaborato, quali “Gemar, Simply, Despar, Super Spaccio Alimentare e Auchan”, anche dopo Pasqua risultano oltremodo incoraggianti per il consumatore. Come sempre, ricordiamo ai consumatori, un’attenta lettura delle etichette, essenziali per capire la qualità e la provenienza del prodotto. In particolare evidenziamo l’etichettatura delle carni fresche, refrigerate e congelate, che dal 1° aprile 2015 in tutta l’Unione Europea è diventata obbligatoria per consentire un acquisto più oculato da parte del consumatore, tenendo conto dei nuovi dati come luogo di allevamento, macellazione e provenienza Europea o extra Europea.

Come Unione Nazionale Consumatori, illustriamo un paniere (in allegato) prodotti evidenziando quelli che hanno un prezzo eccessivo o incoraggiante, per poter poi far valutare qualitativamente al consumatore i migliori acquisti da effettuare, tenendo conto al contempo delle differenziazioni in merito a distanza e alle modalità commerciali tra il grande centro di distribuzione più conveniente ma distante e perciò più costoso da raggiungere rispetto al piccolo centro di distribuzione cittadino, facilmente raggiungibile dalla maggioranza dei consumatori, ma con sensibili differenziazioni di prezzo in quanto con un potere d’acquisto differente.

Siamo ancora speranzosi che altri supermercati aderiscano in tempi brevi al nostro progetto di rilevazione per garantire al consumatore un servizio sempre più completo e trasparente.

Per maggiori informazioni: http://www.consumatorisiracusa.it

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 15 aprile 2015

Per scoprire tutte le faq, clicca qui

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori