L’angolo del notaio: plusvalenza

2 commenti  |   stampa  |  pdf

965 (Sdc – mar. 2015) – La rubrica per rispondere alle domande di consumatori su compravendite, successioni, etc. La domanda di oggi è… sto per vendere il mio appartamento acquistato circa 4 anni fa con i privilegi prima casa. Vendo per acquistarne un altro da adibire sempre a mia residenza. Sono un po’ confusa in quanto qualcuno mi ha parlato di “plusvalenza” ma, ricercando informazioni in internet, mi è sembrato di capire che non dovrei essere soggetta a tale tassa. Inoltre vorrei capire se sia obbligatorio registrare il preliminare di vendita (tra me e l’acquirente, senza intermediari) o se sia sufficiente una scrittura “inter nos” non registrata all’ufficio Agenzia delle Entrate o da un notaio.

Se si vende prima di cinque anni dall’acquisto una abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa, non si perdono le agevolazioni se viene acquistata un’altra abitazione con le medesime agevolazioni, e inoltre si ha un credito di imposta, cioè dall’imposta da pagare per il nuovo acquisto, va detratta l’imposta pagata per il precedente acquisto. Per Lei non ci sarà alcuna plusvalenza tassabile se l’appartamento venduto prima di cinque anni è stato la sua residenza per un periodo superiore al 50% del possesso

Autore: Associazione Sindacale Notai del Lazio
Data: 11 marzo 2015

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

NICOLAE G

Molto utile.

Cordiali saluti!

ada

e’molto utile essere informati

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori