L’angolo del notaio… problemi di successione

1 commento  |   stampa  |  pdf

1100 (Sdc – ott. 2015) – La rubrica per rispondere alle domande di consumatori su compravendite, successioni, etc. La domanda di oggi è… Mio nonno insieme alla prima moglie adottò legalmente mio padre. Alla morte di mia nonna mio nonno donò la casa di villeggiatura a mio padre. Adesso, da un paio di anni, mio nonno si è sposato di nascosto con la badante che si prende cura di lui. Alla morte di mio nonno cosa succederà alla casa avuta in donazione e alla casa in cui vive ora mio nonno (di sua proprietà)?

Per quanto riguarda la casa donata, se alla morte del nonno la seconda moglie sarà soddisfatta nella quota che le spetta di diritto con l’altra casa che cadrà in successione, non vi è alcun problema. La casa che cadrà in successione sarà in parti eguali del figlio e della moglie, la quale avrà anche il diritto di abitazione.

Autore: Associazione Sindacale Notai del Lazio
Data: 7 ottobre 2015

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Tommaso Bricco

Cosa vuol dire, se la seconda moglie si accontenta della parte che erediterà dal marito. Se non si accontenta potrà avere anche la parte della casa donata?
Cordiali saluriTommaso Bricco

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori