L’angolo del notaio: soffitta di pertinenza

commenta  |   stampa  |  pdf

896 (Sdc – nov. 2014) – La rubrica per rispondere alle domande di consumatori su compravendite, successioni, etc. La domanda di oggi è…ho venduto un appartamento a 350.000 euro, così accatastato: abitazione al primo piano, soffitta al secondo. Al momento del rogito, prima della firma, il notaio lesse “abitazione ai piani 1 e 2” e fu fatto subito presente l’errore allo stesso notaio e all’acquirente, ma il notaio disse che non era importante perché la soffitta era di pertinenza. Dopo qualche mese fui citato in giudizio dall’acquirente per diminuzione del prezzo d’acquisto dell’appartamento di 10.000 euro, proprio per quello che il notaio aveva scritto; ho chiamato come testimone lo stesso notaio che non è mai stato sentito dal Giudice il quale mi ha condannato al pagamento della somma. Potrebbe darmi un consiglio su quello che posso fare?

Si faccia spiegare dal notaio se la soffitta era compresa nei dati catastali dell’appartamento e se era stata espressamente compresa nella vendita la soffitta. Se la risposta è positiva ricorra in appello alla sentenza che la condanna

Autore: Associazione Sindacale Notai del Lazio
Data: 26 novembre 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori