L’angolo del notaio: usufrutto

3 commenti  |   stampa  |  pdf

987 (Sdc – apr. 2015) – La rubrica per rispondere alle domande di consumatori su compravendite, successioni, etc. La domanda di oggi è… Sto per acquistare un appartamento pertinenza prima casa. Farò un mutuo di 25 anni e vorrei mettere l’usufrutto ai miei genitori. Vorrei però capire se questo decadrà automaticamente in futuro o se dovrò affrontare poi delle spese per toglierlo. Inoltre, se volessi toglierlo fra qualche anno e prima dei 25 anni, potrei? Ha un costo?

L’usufrutto vitalizio è rapportato alla vita dell’usufruttuario, pertanto alla sua morte l’usufrutto si esaurisce e in automatico il nudo proprietario diventa pieno proprietario e non si paga alcuna imposta. Se invece l’usufruttuario trasferisce prima il suo diritto in favore del nudo proprietario, è dovuta l’imposta prevista per la donazione se il trasferimento è a titolo gratuito, se invece il trasferimento è a titolo oneroso è dovuta l’imposta prevista per la vendita.

Autore: Associazione Sindacale Notai del Lazio
Data: 8 aprile 2015

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

liliana

l’usufruttuario ha la possibilità di vendere l’immobile?

Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori

Gent.ma Liliana, la ringraziamo per la segnalazione che può inoltrare utilizzando lo sportello dedicato che trova in questa pagina http://www.consumatori.it/chiedi-al-notaio/ ricordando, però, che è un servizio destinato a chi si associa alla nostra associazione.

Panalotis Parissis

Chiaro, efficace e preciso.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori