L’angolo del notaio: vendita tramite agenzia

1 commento  |   stampa  |  pdf

960 (Sdc – mar. 2015) – La rubrica per rispondere alle domande di consumatori su compravendite, successioni, etc. La domanda di oggi è… sto mettendo in vendita la mia prima casa tramite un’agenzia immobiliare che, oltre al vincolo dell’esclusiva sulla vendita (6 mesi), mi ha imposto anche di non poter vendere, a persone che siano venute tramite loro a visionare o fare offerte a casa, per un tempo inferiore ai 12 mesi dalla scadenza del mandato, pena il pagamento della provvigione!
Detto ciò e specificato che sul mandato era stato da me chiarito che la vendita era subordinata all’acquisto di un altro immobile, vorrei sapere: cosa accadrebbe se alla scadenza dei 6 mesi di mandato con l’agenzia, ma prima della scadenza dei 12 mesi, mi rivolgessi ad un’altra agenzia stipulando un nuovo e regolare mandato e nel corso di quest’ultimo si ripresentasse uno dei medesimi acquirente già rivolti alla prima agenzia? Con il nuovo contratto con la seconda agenzia sarei svincolato da quella clausola dei 12 mesi o dovrei comunque rendere sempre conto a loro?

L’agenzia immobiliare ha diritto egualmente alla provvigione anche dopo la scadenza del mandato, se dimostra che l’acquirente ha avuto conoscenza dell’immobile in precedenza tramite l’agenzia stessa

Autore: Associazione Sindacale Notai del Lazio
Data: 4 marzo 2015

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

ada

grazie dei consigli

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori