L’angolo del notaio: provvigioni

commenta  |   stampa  |  pdf

864 (Sdc – ott. 2014) – La rubrica per rispondere alle domande di consumatori su compravendite, successioni, etc. La domanda di oggi è…: un mese fa ho contattato un’agenzia immobiliare per visionare un negozio in affitto e ho successivamente firmato una proposta di locazione immobiliare che è stata accolta dai locatari. Qualche giorno prima della firma del contratto, però, ho deciso di non firmare più: ho dunque perso la caparra, ma l’agenzia immobiliare ora mi chiede di versare anche le sue provvigioni, pari a oltre 3000 euro. Francamente mi sembra una pretesa inaccettabile anche perché nel caso (probabile) in cui il negozio sia affittato ad altri, l’agenzia incasserebbe altri 3000 euro da altri affittuari. Cosa posso fare?

In effetti l’agenzia ha messo in contatto le parti per la stipula del contratto che si è concluso con l’accettazione della proposta. Se Lei recede questo non può essere imputato all’agenzia che chiede giustamente la provvigione. Cerchi di avere una riduzione sulla somma richiesta

Autore: Associazione Sindacale Notai del Lazio
Data: 22 ottobre 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori