L’esperto risponde su… Alimentazione

commenta  |   stampa  |  pdf

784 (Sdc – giu. 2014) – Come ogni settimana i nostri esperti rispondono alle domande che i consumatori ci rivolgono più frequentemente. La domanda di oggi è: su una confezione di pomodori ciliegino, proveniente presumibilmente dalla terra dei fuochi, c’è una immagine mascherata con l’indicazione di origine siciliana per riuscire a venderla meglio. Vi sembra giusto prendere in giro il consumatore e sfruttare il nome di una regione che non c’entra nulla per vendere un prodotto dannoso per la salute?

Da quanto si può vedere in etichetta l’origine dei pomodori è siciliana. Probabilmente il confezionamento è avvenuto in provincia di Napoli e quindi non dovrebbe esserci alcun contatto con la “terra dei fuochi”. In ogni caso si tratta di un allarme forse esagerato alimentato anche dai media che, senza “studiare” molto si avventurano in denunce prive di senso. La “terra dei fuochi” ha in realtà una estensione limitata e le produzioni agricole e zootecniche relative sono sotto controllo; è pertanto difficile che qualche alimento contaminato prodotto in zona raggiunga i normali canali commerciali.

Per scoprire tutte le faq, clicca qui

Autore: Agostino Macrì
Data: 11 giugno 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori