L’esperto risponde su… Chiusura contratto

3 commenti  |   stampa  |  pdf

947 (Sdc – feb. 2015) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: ho cambiato fornitore di elettricità e gas e adesso, dopo due anni, mi hanno mandato una bolletta di più di 800 euro per la chiusura del contratto. E’ lecita tale richiesta?

Sì, purtroppo è consentito ai venditori di elettricità e gas emettere la fattura di chiusura nel momento in cui il distributore locale gli comunica il dato. Naturalmente va verificata la correttezza delle letture di chiusura e in caso di errore contestarle tramite reclamo scritto da inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno. Inoltre bisogna tener presente che i crediti non sono più esigibili oltre i 5 anni e che gli importi potranno essere rateizzati secondo quanto previsto dal proprio contratto.

Autore: Marco Vignola
Data: 11 febbraio 2015

Per scoprire tutte le faq, clicca qui

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

patrizia

Salve vorrei sapere se invece quando un fornitore tipi la eni chiama per farti un’offerta e tu non accetti ma loro ti fanno il trasferimento da un’altro fornitore a loro come ci si comporta visto che loro dopo i fax mandati di reclami loro non hanno mai dato spiegazioni e adesso chiedono i soldi?
Grazie

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori