L’esperto risponde su… Confezione danneggiata

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918 (Sdc – dic. 2014) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: ho acquistato un PC non funzionante, ma il rivenditore si rifiuta di sostituire l’articolo perché dice che la confezione del computer nell’apertura ė stata danneggiata. Ha ragione lui o sta calpestando i miei diritti?

Il venditore il responsabile della riparazione o sostituzione gratuita del prodotto difettoso e che la loro richiesta di imballo integro è una disposizione palesemente contraria alla legge: la garanzia vale anche se il cliente ha danneggiato o buttato via la confezione. Il comportamento del negoziante integra una pratica commerciale scorretta sanzionabile dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e anche lei stesso potrà segnalare la pratica scorretta direttamente dal sito dell’Autorità.

È quindi certamente suo diritto di ottenere un intervento in garanzia dal negoziante: se questi si rifiutasse, dovrà scrivergli una lettera raccomandata (che è consigliabile inviare in copia anche alla nostra organizzazione: Unione Nazionale Consumatori, Via Duilio 13, 00192 Roma).

Tra l’altro, se il difetto del prodotto si manifesta entro 6 mesi, si presume che esistesse già al momento dell’acquisto e in questo caso sarà il venditore a dover provare che il difetto è stato causato dal consumatore.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 17 dicembre 2014

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Sandro

In caso di insistenza del venditore è forse più semplice farsi sostituire il prodotto, tenendosi la confezione danneggiata e lasciando quella nuova al negoziante!!!

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