L’esperto risponde su… Cottura dei fagioli

commenta  |   stampa  |  pdf

1090 (Sdc – set. 2015) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: ho comprato dei fagioli secchi in busta, ma nonostante l’ammollo in acqua fin dal giorno prima ho notato che ci mettono tanto tempo per cuocere, anzi alcuni rimangono semicrudi dopo la cottura, altri cotti e altri spappolati. Da che cosa dipende?

E’ probabile che quei fagioli siano di diverse partite e di diversa provenienza, per cui cuociono in tempi diversi. I fagioli secchi di buona qualità devono avere la scorza tesa e non rugosa e assorbire bene l’acqua: quanta più acqua sono in grado di assorbire, tanto più facilmente cuoceranno. Se l’assorbono male, sono di cattiva qualità e rimangono un p’ duri anche dopo due o tre ore di cottura. Fra l’altro, se non sono cotti bene possono provocare forti mal di pancia per la difficoltà di digerire l’amido.

Autore: Agostino Macrì
Data
: 23 settembre 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori