L’esperto risponde su… Garanzie

commenta  |   stampa  |  pdf

1085 (Sdc – set. 2015) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: ho una la­va­tri­ce ac­qui­sta­ta ad ot­to­bre 2014 in un grosso negozio di elettronica, un paio di set­ti­mane fa ha avuto un problema e mi sono recata al negozio dove l’ho acquistata per avere assistenza: mi hanno detto che il pezzo è gra­tis ma si deve pa­ga­re il tec­ni­co … è una richiesta legittima?

Il pagamento dell’intervento del tecnico non è assolutamente dovuto. I termini per far valere i diritti di garanzia sono:
– 2 anni decorrenti dalla consegna del bene (nel caso di vendita di beni usati, le parti, come già evidenziato, possono limitare tale termine a 1 anno);
– 2 mesi di tempo dalla scoperta per denunciare al venditore il difetto (la denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha occultato).
Il consumatore ha, quindi, complessivamente 26 mesi dalla consegna (24 mesi + 2 mesi per denunciare) per far valere i suoi diritti in giudizio. E’ opportuno, dunque, conservare tutti i documenti che attestino la data dell’acquisto (scontrino, fattura, ecc.) e la data di consegna del bene,in caso avvenga successivamente al perfezionamento dell’acquisto.

Ricordiamo, infine, che per assistenza è possibile contattare i nostri esperti cliccando qui http://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile http://www.consumatori.it/articolo/garanzie-post-vendita-queste-sconosciute

Per scoprire tutte le faq, clicca qui

Autore: Massimiliano Dona
Data: 16 settembre 2015

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori