L’esperto risponde su… Saldi

commenta  |   stampa  |  pdf

1054 (Sdc – lug. 2015) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: Ho acquistato un paio di scarpe in saldo, ma una volta tornata a casa mi sono accorta che il tacco è troppo alto e preferisco un modello più comodo; al negozio però la commessa si è rifiutata di effettuare il cambio. Cosa dice la legge a riguardo?

La possibilità di cambiare il capo o il prodotto non è imposta dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali, ma è rimessa alla discrezionalità del commerciante. Se si è incerti sull’acquisto sarà utile chiedere al negoziante se è possibile effettuare un cambio e il limite di tempo per farlo.
Il negoziante è tenuto a cambiare il prodotto soltanto se presenta un difetto: in questo caso trova applicazione la norma sulla garanzia legale. La garanzia dura due anni e il vizio deve essere segnalato al venditore entro due mesi dalla scoperta.

Autore: Dino Cimaglia
Data: 8 luglio 2015

Per scoprire tutte le faq, clicca qui

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori