L’esperto risponde su… Valvole termostatiche

3 commenti  |   stampa  |  pdf

890 (Sdc – nov. 2014) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: a cosa servono le valvole termostatiche? La loro installazione è utile anche su un impianto di riscaldamento già esistente?

Le valvole termostatiche consentono di governare separatamente la temperatura in ogni stanza, regolando la quantità d’acqua calda che arriva al termosifone: quando la stanza raggiunge la temperatura desiderata, la valvola chiude l’ingresso dell’acqua calda al termosifone, per dirottarla verso gli altri corpi radianti. In questo modo, non solo è possibile ottenere la temperatura voluta stanza per stanza (impostandola sulla graduazione della valvola), ma si può sfruttare anche il calore proveniente, per esempio, dalla migliore esposizione al sole della stanza, ovvero dalla presenza di altre fonti di calore (fornelli di cucina, altre persone nel locale, ecc.). Si ottiene così, oltre a un maggior comfort termico, anche un risparmio in bolletta dell’ordine del 10%.

L’installazione delle valvole termostatiche è possibile anche in un impianto di riscaldamento già esistente ed ha un costo abbastanza contenuto (circa 30 € per ciascuna valvola) nel caso in cui il radiatore sia già predisposto per l’installazione. Tale importo sale a 70 € per valvola, qualora sia necessario sostituire completamente il corpo valvola.

L’installazione di valvole termostatiche, abbinata alla sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, è un intervento di riqualificazione energetica che rientra nei casi di applicabilità della detrazione fiscale del 55%.

Autore: Pieraldo Isolani
Data: 19 novembre 2014

Per scoprire tutte le faq, clicca qui

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Aldo

L’articolo è esaustivo. Manca un dato per me importante:sono obbligatorie e se si da quando. faccio presente che abito in un condominio.

rossella

la detrazione è del 65%, non del 55%.

enzo valerio

mi scusi io vorrei sapere informazioni sulla riqualificazione degli infissi grazie.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori