L’esperto risponde su… Vino in cartone

1 commento  |   stampa  |  pdf

865 (Sdc – ott. 2014) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: ho acquistato un vino venduto in cartone. Su ogni confezione è indicata la nota: contiene solfiti. Che cosa sono i solfiti, in quale proporzione sono contenuti nel vino e sono dannosi?

I solfiti sono degli additivi che vengono aggiunti ad alcuni alimenti (succhi di frutta, frutta secca e vino in particolare) in quanto hanno una blanda attività antimicrobica. Per quanto riguarda il vino l’aggiunta di solfiti ne consente una ottima fermentazione e la successiva conservazione. Le norme di legge esistenti consentono l’aggiunta di 160–210 milligrammi per litro a secondo che si tratti di vini rossi oppure bianchi e rosati. In ogni caso gran parte dei solfiti “evapora” durante le prime fasi di lavorazione del vino e, normalmente, la quantità che si ritrova nei vini in bottiglia o nei cartoni è molto più bassa.

Autore: Martina Bernardi
Data: 22 ottobre 2014

Per scoprire tutte le faq, clicca qui

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

vincenzo de simone

I SOLFITI STANNO NEL VINO SIA SE ESSO E’ CONSERVATO IN BOTTIGLIA,SIA SE E’ CONFEZIONATO IN CARTONI.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori