“Pulizie di primavera” anche per il nostro cervello

commenta  |   stampa  |  pdf

1014 (Sdc – mag. 2015) – Ormai la primavera è arrivata ed allora perché fare le dovute pulizie solo in casa? Secondo la dottoressa Paola Vinciguerra, presidente dell’EURODAP (Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico) “sarebbe bene scegliere un giorno alla settimana e dedicare almeno qualche ora a tutto ciò che stimola in un essere umano uno dei neurotrasmettitori più importanti: la serotonina.”. Questa è la giusta stagione per depurarsi dalle fatiche dell’inverno ed arrivare così alle vacanze estive non completamente “scarichi”. Per fare ciò è necessario stimolare il nostro buon in modo da poter diventare maggiormente recettivi. Ecco alcuni consigli per migliorare il vostro umore:

  • fate attività fisica soprattutto all’aria aperta,
  • esponetevi alla luce del sole (utilizzando sempre creme protettive),
  • non escludete completamente dalla vostra dieta carboidrati e dolci, aiutano ad alzare l’umore.

Infine non dimenticate che “la serotonina regola l’umore, l’aggressività, il comportamento sessuale, la sensibilità al dolore, e il ciclo sonno-veglia. Favorisce la distensione, il benessere e induce il rilassamento”, afferma la dottoressa Vinciguerra.

Dobbiamo, quindi, tenere presente che avere cura di noi stessi a 360 gradi è il modo migliore non solo di salvaguardare la nostra salute fisica, ma anche quella psicologica. Bassi livelli di serotonina sono, infatti, associati a disturbi quali ansia, stress, astenia, deficit di attenzione.

Autore: Eleonora Iacobelli
Data
: 20 maggio 2015

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori