Stress: ecco come combatterlo

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958 (Sdc – mar. 2015) – Lo stress va considerato come una tensione utile ad affrontare situazioni complesse. Le difficoltà che oggi ci troviamo a fronteggiare non permettono all’individuo di avere quei momenti di calma, distacco e rilassamento necessari per dare la possibilità all’organismo di rigenerarsi e allo stato emotivo di ricaricarsi.

Questa tensione continua porta ad una situazione patologica dello stress chiamata “distress”. Tutto ciò e’ la risposta fisica ed emotiva alla difficoltà del vivere quotidiano, la realtà socio-economica-politica che ci appartiene in questo momento storico, produce sul nostro fisico e sulla nostra psiche tensioni alle quali rispondiamo con un grave aumento di stress.

Lo stress cronico, se sottovalutato e non curato può provocare diversi disturbi psicofisici che si possono tramutare velocemente in patologie anche molto gravi. “Siamo tutti profondamente stressati – spiega la Vinciguerra, Presidente dell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico – e tutti hanno voglia di capire a che livello è il loro disagio”. Questo ci dimostra che il disagio comincia ad essere chiaramente percepito ed è quindi necessario aiutare a migliorare l’equilibrio psico-fisico di ognuno di noi. Per questo l’Eurodap ha lanciato “la clinica dello stress”. Questa iniziativa ha lo scopo di prendersi cura della salute a 360 gradi per curare là dove si dovesse riscontrare la patologia e prevenire lo svilupparsi della malattia. Non vanno inoltre dimenticati alcuni consigli per diminuire i livelli di stress:

  1. Svegliatevi un pochino prima la mattina e fermatevi a fare qualche esercizio di riattivazione muscolare (bastano 5-10 minuti);
  2. nel tragitto per arrivare al lavoro pensate a programmi positivi;
  3. quando arrivate in ufficio scambiate un sorriso un’informazione amena con i vostri colleghi;
  4. organizzate il vostro planning giornaliero e seguitelo;
  5. organizzate la vostra agenda degli impegni in modo realistico ed elastico, vi risparmierete le delusioni;
  6. se vi sembra di non aver tempo per l’attività fisica rinunciate alla macchina, andate a piedi o evitate di prendere l’ascensore.

Autore: Eleonora Iacobelli
Data: 4 marzo 2015

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ada

lo stress e’ provocato dalla incivilta’ in senso lato:disorganizzazione,maleducazione,corruzione,diffidenza,ipocrisia,ladrocinio.E’ molto difficile estraniarsi da tutto cio’!

salis pino

Troppi problemi a causa di creditori, profittatori edison elettrico che prettende tramiite avvocati oltre 2000 euro per consumi non rispondenti ai consumi Il sottoscritto invalidoper gravi patologie psico depressive ansiosa e grave patologia polmonare respiratoria , anche 2 ricoveri in rianimzzione.Non posso essere tutelato per motivi economoci o per iscrizioni ad associazioni. Anni 68

vally

io sono pensionata un marito che lavora e un figlio che lavora non so ma sono piu’ ansiosa adesso mi sembra di non arrivare a fare le cose avendo tempo prima ero piu’ organizzata.forse xchè sono stata obligata a scegliere io avrei lavorato ancora sono 8 anni ormai!!!

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