Unc favorevole alla vendita on-line dei farmaci senza ricetta

commenta  |   stampa  |  pdf

1044 (Sdc – lug. 2015) – Da oggi, primo luglio, sarà possibile effettuare le vendite on line dei farmaci senza obbligo di prescrizione. Sta per essere emanato il decreto con il quale verrà definito il logo identificativo nazionale delle farmacie e degli esercizi commerciali che intenderanno aderire, in modo da garantire il consumatore che si tratta di soggetti autorizzati.

“E’ una buona notizia. Finalmente l’E-commerce arriva anche nelle farmacie. Una garanzia per i consumatori che in questi anni hanno acquistato illegalmente farmaci via internet e che hanno subito truffe, acquistato medicinali contraffatti e messo gravemente a rischio la loro salute” commenta Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Il successo degli acquisti on line è dovuto alla facilità e comodità di poter acquistare da casa, 24 ore su 24, ma il consumatore non deve mai mettere in secondo piano la sicurezza e la salute. I dati, purtroppo, ci dicono che sono in aumento i farmaci illegali venduti in Italia tramite internet. E’ di pochi giorni fa il sequestro di 93.000 prodotti, per un controvalore di mezzo milione di euro. La vendita tramite le farmacie rappresenta, quindi, un primo argine contro questa pratica pericolosa e dannosa” ha concluso Dona.

Sull’argomento, abbiamo interrogato anche i consumatori, nell’ambito del sondaggio diffuso nelle scorse settimane sulla consapevolezza nel campo della salute e del benessere: alla domanda sulla possibilità di acquistare farmaci on-line, il 46 per cento ha risposto di non fidarsi dei prodotti che si trovano sul web. La vendita tramite le farmacie, ci auguriamo, darà maggiori sicurezze a chi acquista.

Guarda i risultati del sondaggio

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 1 luglio 2015

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori