Vetro a norma con il regolamento UE

commenta  |   stampa  |  pdf

1022 (Sdc – mag. 2015) – Assovetro, l’Associazione Nazionale dei Produttori di vetro, proseguendo la sua attività di informazione rivolta al consumatore per un utilizzo corretto e consapevole dei prodotti vetrari, ha curato una monografia in merito all’entrata in vigore del Regolamento (UE) N. 305/2011, che disciplina le condizioni di circolazione dei prodotti da costruzione all’interno del mercato europeo.

Il Regolamento, applicabile nella sua interezza dal 1° luglio 2013, ha come scopo principale la promozione del funzionamento del mercato interno dei prodotti da costruzione e costituisce una fondamentale garanzia all’utente finale del prodotto, grazie anche all’accesso alle informazioni sulle caratteristiche essenziali dello stesso: attraverso la marcatura CE, obbligatoria per tutti i prodotti, i fabbricanti dichiarano di assumersi la responsabilità della conformità del prodotto da costruzione a tutti i requisiti applicabili a livello comunitario.

L’immissione sul mercato del prodotto vetrario è accompagnata dalla Dichiarazione di Prestazione (DoP), che rappresenta una grande novità rispetto alla precedente Direttiva 89/106/CEE, abrogata dal Regolamento, e costituisce il mezzo attraverso il quale devono essere dichiarati l’impiego previsto e le caratteristiche essenziali del prodotto richiesto; essa concorre dunque non solo a garantire la corretta applicazione dei prodotti vetrari, ma soprattutto ad aumentare la tutela a favore degli utilizzatori finali delle costruzioni.

Al consumatore viene infatti consegnato uno strumento con cui avere riscontro del corretto utilizzo del vetro acquistato e con cui, eventualmente, rivalersi, qualora ritenga che le prestazioni fornite dalla vetrata siano inferiori rispetto a quelle dichiarate nella DoP e richieste in fase di progetto.

Autore: Assovetro
Data: 27 maggio 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori