La voce dal territorio: perdita del bagaglio

commenta  |   stampa  |  pdf

800 (Sdc – lug. 2014) – La nostra rubrica “La voce dal territorio”, uno spazio dedicato alle notizie provenienti dalle delegazioni territoriali dell’Unione Nazionale Consumatori per essere costantemente aggiornati sull’attività della nostra Associazione. Oggi parliamo di… Perdita del bagaglio

Vittoria della sede UNC regionale del Veneto che ha fatto riconoscere un risarcimento di 942 euro da Alitalia ad un passeggero di Loria (TV) che si era rivolto alla nostra Associazione perché gli era stato perso il bagaglio.

Il Giudice di Pace di Bassano del Grappa, Elisabetta Bastianon, ha infatti condannato la compagnia aerea a risarcire il passeggero che inizialmente si era visto offrire un irrisorio indennizzo per la perdita del proprio bagaglio. Il fatto risale all’8 luglio 2013 quando il passeggero, partito da Venezia per Amman via Roma Fiumicino (perché invitato ad un ricevimento con la Regina di Giordania), giunto a destinazione constatava che il bagaglio era stato smarrito. Dopo una lunga attesa, si vedeva allora costretto ad acquistare i beni di prima necessità e un vestito adatto all’evento cui era stato invitato con una spesa di 642 euro. Solo al rientro in Italia all’aeroporto di Fiumicino, il bagaglio gli sarebbe stato riconsegnato dopo che aveva girovagato per il mondo! Nessuna offerta concreta sarebbe stata fatta al consumatore in via conciliativa al fine di rifondere il danno e il disagio subìto, nonostante i plurimi tentativi della nostra UNC di trovare una soluzione bonaria alla vertenza: l’offerta di una operatrice di Alitalia era stata solamente di 50 euro!

Con ricorso presentato dall’UNC al Giudice di Pace il passeggero ha invece ottenuto giustizia vedendosi riconoscere un risarcimento di 942 euro oltre alla condanna al pagamento di 400 euro di spese di giudizio: una vittoria del consumatore, ma soprattutto della giustizia!

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 2 luglio 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori