Progetti e partnership con le aziende nell’interesse dei consumatori

stampa  |  pdf

L’Unione Nazionale Consumatori svolge ogni anno numerose attività progettuali in collaborazione con il mondo delle imprese: scopri qui sotto le possibili partnership da lanciare insieme nell’interesse dei consumatori.

Disclaimer: UNC non svolge attività di promozione o pubblicità commerciale avente per oggetto beni o servizi prodotti da terzi e non intende realizzare alcuna connessione di interessi con imprese di produzione o di distribuzione. Ogni azienda partner prende atto della indipendenza e imparzialità di UNC e in particolare si impegna a non condizionarne in alcun modo (né direttamente, né indirettamente) l’autonomia di pensiero, le scelte editoriali, gli esiti di qualsivoglia attività, studio o ricerca il cui intento deve intendersi rivolto esclusivamente all’educazione del consumatore.

partnership-trustmarkProtocolli e conciliazioni
Ogni anno sottoscriviamo protocolli d’intesa con imprese o associazioni d’impresa utili ad innalzare il livello di protezione dei consumatori. Tali accordi sono aperti alla adesione volontaria di altre aziende che intendano sottoporli alla nostra validation. All’esito di ogni accordo può essere formalizzata una procedura di conciliazione per per la soluzione rapida ed economica del contenzioso di consumo.
partnership-surveySurvey e ricerche
Nell’ottica di promuovere una maggiore consapevolezza dei consumatori sui prodotti/servizi offerti ai consumatori, realizziamo ogni anno numerose attività di “Educational & survey” attraverso tool congeniati in modo personalizzato.
Grazie a queste attività è possibile raccogliere dati e informazioni sulle preferenze dei consumatori (memorizzate in modo anonimo) utili per attività di ufficio stampa.
partnership-insertiInserti educativi
Realizziamo inserti informativi (utili a rafforzare la consapevolezza dei consumatori su tematiche specifiche) che pubblichiamo su  “Le Scelte del consumatore”, il nostro house organ mensile che ha una tiratura di circa 30.000 copie destinate, oltre che ai nostri soci ordinari, anche alle Istituzioni, alla stampa, agli opinion-leaders.
partnership-newsletterNewsletter online
Ogni settimana inviamo la nostra newsletter online ad un pubblico di oltre 70.000 consumatori.
Offriamo alle imprese la possibilità di pubblicare un proprio articolo per fare informazione ai consumatori.
Ogni articolo è verificato dai nostri esperti e sono rigorosamente esclusi riferimenti commerciali o a singoli brand.
partnership-appApp educative
Le mobile App sono uno strumento sempre più conosciuto per aiutare il consumatore a conoscere i propri diritti e imparare a scegliere con consapevolezza.
Le nostre App vantano ottimi rank e sono state realizzate grazie alla collaborazione con associazioni e imprese di primissimo piano nel panorama italiano (sono scaricabili grauitamente su Apple Store e Play Store).
partnership-eventiIncontri con i consumatori
Promuoviamo e organizziamo piccoli e grandi momenti di incontro con il pubblico di consumatori: press lunch, conferenze stampa, seminari e convegni, corsi di formazione. Tra questi gli appuntamenti più noti sono: il nostro evento di networking, “Cose da non credere” (a maggio di ogni anno) e il Premio “Vincenzo Dona”, definito come “Il più importante evento sui consumatori in Italia” (novembre).
partnership-validationProcedure di verifica
Nell’ottica di accrescere il livello di tutela offerto alla generalità dei consumatori, le nostre procedura di verifica delle pratiche commerciali aziendali (su contratti, pubblicità, offerte promozionali, etc.) hanno l’obiettivo di esaminare a fondo le policy aziendali così da valutarne la conformità ai principi posti in materia di tutela dei consumatori dall’ordinamento europeo e dalla legislazione nazionale (è un servizio a pagamento offerto dai nostri consulenti).
partnership-blogBlog sui consumi
Comunichiamo ai consumatori anche attraverso i blog: quello di Massimiliano Dona  (AAA… attenzione agli acquisti) pubblicato sul portale www.today.it e quello di Agostino Macrì (www.sicurezzalimentare.it).
Entrambi questi canali vantano numerosi visitatori al mese e svolgono un ruolo particolarmente utile all’informazione della cittadinanza sui temi di attualità.

 

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori