Premio Vincenzo Dona 2015

stampa  |  pdf

Si è svolta al Teatro Argentina di Roma, la nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”.

Dall’innovazione all’economia collaborativa, passando per i temi del lavoro, della privacy e dei big data, quest’anno protagoniste sono state le “persone” e, proseguendo idealmente il percorso iniziato lo scorso anno sull’innovazione, ci siamo guardati allo specchio interrogandoci sul superamento del concetto di consumatore.

“Consumatori o persone?”, è questa la domanda che ha fatto da filo conduttore alla nostra giornata di confronto in cui si sono alternati sul palco, come di consueto, ospiti di altissimo profilo appartenenti al mondo delle istituzioni, delle aziende, della comunicazione e dell’università, che hanno accettato di mettersi davanti allo specchio e raccontare il loro punto di vista sulla società che cambia.

Scarica il programma

Guarda la galleria fotografica

Guarda il video reportage dell’evento

Guarda il video della sigla iniziale

Guarda il video su Vincenzo Dona e la nascita dell’UNC

Guarda il video di Francesco Morace

Guarda il video della sigla finale

Guarda le interviste realizzate da Key4biz

Scarica la presentazione “Il mercato e le persone: tra globalismo e individualità”
di Silvio Siliprandi (Presidente – GFK Eurisko)

Scarica la presentazione “Da social network a piattaforma”
di Laura Bononcini (Head of Public Policy – Facebook Italia)

Scarica la presentazione “La personalizzazione automatizzata di beni e servizi”
di Cosimo Finzi

Il PREMIO “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” per le personalità è stato conferito a:

Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati
Motivazione: “In una realtà digitale che vede crescere la preoccupazione dei consumatori per l’uso dei propri dati ha accettato la sfida del nostro tempo: permettere alle persone di condividere, senza dover rinunciare alla propria libertà di scelta.”

Osvaldo Bevilacqua, giornalista, autore e conduttore televisivo
Motivazione: “All’uomo dei guinness, che va in onda ininterrottamente dal 1977 con Sereno Variabile, raccontando l’Italia e le sue tradizioni. Simbolo di un Paese delle eccellenze che vince puntando sulle persone…”

PREMIO DI LAUREA
Primo premio
Michela Gallo
Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna
Titolo tesi: “Il lato oscuro del social media marketing: quali i dilemmi etici, quali le pratiche coinvolte”
Secondo premio
Alice De Benetti
Università degli Studi di Udine
Titolo tesi: “Data mining in una applicazione social. Una ricerca applicata per l’e-commerce nella piattaforma Facebook”
Menzione speciale
Elisa Pavan
Università IULM di Milano
Titolo tesi: “Social Media Marketing e Mobile App Marketing per retail e servizi”

PREMIO MIGLIOR COMITATO LOCALE UNC
Comitato di Foggia

Guarda le precedenti edizioni del Premio

 

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori