Denunciata la pubblicità “I LOVE EBREEZE”

commenta  |   stampa  |  pdf

L’Unione Nazionale Consumatori ha denunciato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato “I♥EBREEZE” la pubblicità di “AGM s.r.l.” che sembra promuovere la sigaretta elettronica come un rimedio salutistico per smettere di fumare.

Già dal nome, raffigurato con un cuore e poi anche con la frase ‘inizia a volerti bene’ si stimolerebbero modelli comportamentali scorretti: smettere di fumare, infatti, è sicuramente un regalo che facciamo alla nostra salute, ma d’altra parte non è corretto invitare i consumatori ad utilizzare la sigaretta elettronica.

Senza contare che non abbiamo alcuna certezza che le e-sigarette, anche se meno nocive delle comuni sigarette, siano realmente una soluzione per i fumatori.

Infine, il messaggio presente sui cartelloni ‘i primi 3 mesi svapi gratis’ è particolarmente aggressiva in quanto, attraverso un termine meno forte (‘svapare’) del comune ‘fumare’ si promuove un prodotto che può produrre comunque effetti dannosi. “Finché il Ministero e le Autorità competenti non daranno un giudizio unanime sulla natura della sigaretta elettronica e sui rischi del suo utilizzo -commenta il Segretario generale Massimiliano Dona- non è tollerabile che la pubblicità sia così aggressiva inducendo una moda, soprattutto tra i più giovani”.

Autore: Simona Volpe
Data: 23 luglio 2013

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori