Mangiar bene per superare la prova costume

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prova costume mangiare sanoAvete presente il gratta e vinci? La logica (nonostante le pubblicità dicano il contrario) è che per pochissimi che vincono, ci sono molti più perdenti e qualcuno che si accontenta di pochi spiccioli! Con questo azzeccatissimo paragone, il professor Eugenio Del Toma, Primario Emerito di Dietologia e Diabetologia del San Camillo di Roma, descrive nel libro “L’alimentazione equilibrata” (scritto in collaborazione con il nostro esperto di sicurezza alimentare Agostino Macrì) molte delle diete in circolazione che promettono risultati miracolosi in pochissimo tempo.

Quando si avvicina l’estate poi la diffusione di strampalati regimi alimentari basati su un unico prodotto (dalla dieta del minestrone a quella del limone) o su strane pratiche dimagranti (è il caso della dieta ipnotica), per non parlare dell’uso sconsiderato di farmaci dimagranti, purtroppo cresce in maniera esponenziale portando, nella migliore delle ipotesi a risultati effimeri, nella peggiore a gravi problemi di salute.

Cerchiamo quindi di dare alcuni consigli per una corretta alimentazione, partendo da un assunto che sembrerà ovvio, ma che a quanto pare, soprattutto negli ultimi anni, è finito nel dimenticatoio: non esistono cibi buoni o cattivi, ma “è la dose che fa il veleno”. Anche un ottimo alimento può causare un’indigestione, così come un’esagerata riduzione di grassi può causare un eccessivo indebolimento.

Un aiuto per orientarci può essere la piramide alimentare elaborata qualche anno fa dalla Sezione di Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Fisiopatologia, Sapienza di Roma del Professor Carlo Cannella.

piramide_alimentare_Cannella

Alla base della piramide ci sono i cereali accompagnati da frutta e verdura: questo significa che in ogni pasto principale devono essere presenti questi cibi. Sopra, abbiamo i cibi da assumere quotidianamente, a complemento di quelli principali: latticini, pesce, uova, legumi, erbe e spezie.

In cima alla piramide, da assumere saltuariamente, troviamo dolcicarne e salumi.

Inoltre, leggiamo: “bere acqua” (associato però a “bere vino con moderazione” a lato della piramide) e sotto la base quattro parole: convivialitàprodotti localistagionalitàattività fisica. Queste parole chiave sono importanti perché sanciscono l’importanza dell’alimentazione come fatto culturale, legato alle nostre tradizioni, ma anche alle abitudini di ciascuno.

Naturalmente non bisogna prendere rigidamente tutte le indicazioni contenute nella piramide perché, quando è possibile, un po’ di tolleranza non nuoce, ma i consigli sull’avvicendamento giornaliero, settimanale e stagionale possono rappresentare delle linee guida importanti.

Il problema è che soprattutto negli ultimi anni, se da una parte il tema del cibo è diventato centrale nelle nostre case anche grazie alla diffusione di programmi televisivi di cucina, dall’altra è venuta meno l’educazione alimentare, sostituita da informazioni spesso propagandistiche e senza alcun fondamento scientifico. E’ accaduto così nel corso delle stagioni che questo o quel prodotto è stato preso di mira perché considerato cancerogeno (spesso per logiche prettamente di business), un altro messo al bando perché troppo calorico e di contraltare sono aumentati gli alimenti speciali (light, con minor contenuto di grassi o di zucchero, arricchiti di fibre o vitamine).

Eppure basterebbe un po’ di sano buon senso e come dice il nostro esperto Macrì: “non trasferire sugli alimenti le nostre personali responsabilità nell’aver adottato uno stile di vita incongruo, dove sedentarietà e stress sono molto più determinanti dei pochi milligrammi di colesterolo di un singolo alimento o delle 20/30 calorie che si possono risparmiare mangiando una mela piuttosto che una banana troppo matura!”

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Autore: Simona Volpe
Data: 22 giugno 2016

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