Come tornare in forma dopo le vacanze estive

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dimagrireIl bello delle vacanze è che ci si può permettere di oziare e avere più libertà. Si tende a stravolgere i normali orari di pranzo e cena, serate al ristorante, ore sdraiati sul lettino, poco movimento e magari qualche cocktail calorico in più che è inevitabile aver preso qualche chilo. Ora, dopo le sregolatezze e l’anarchia alimentare dell’estate, è giunto il momento di darsi delle regole per rimettersi in forma e cominciare un nuovo regime alimentare che possa diventare un’abitudine per tutto l’anno.
La prima regola, quindi, una volta tornati a casa è quella di controllare l’alimentazione, adottando una dieta che permetta di depurarsi e di perdere i chili in eccesso senza troppa fatica o sacrifici.

Secondo il nostro esperto di alimentazione lasciar assolutamente perdere le bizzarre diete del momento e seguire delle piccole regole senza farsi abbindolare dal miraggio del “magro e subito”.
Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad esperti evitando di seguire diete strampalate, frutto di improvvisati stregoni. Per dimagrire, ricordarsi, di non bisogna avere fretta: la perdita di peso deve avvenire lentamente, perché ciò che va davvero modificato non è il modo di mangiare nell’arco di un mese, ma le errate abitudini alimentari di sempre.

Fermo restando che una dieta equilibrata va adeguata all’organismo di chi la deve seguire, ecco alcuni seri e utili consigli di esperti della nostra Associazione per una sana alimentazione:

  • iniziare i pasti con un’abbondante insalata mista, moderatamente condita, che sostituisce il contorno, dà un senso di sazietà e fornisce importanti principi nutritivi;
  • per quanto riguarda il pane, sarebbe preferibile evitare pani speciali ai quali vengono spesso aggiunti grassi animali e vegetali;
  • chi ama i formaggi dovrebbe ridurne il consumo e preferire quelli “leggeri”, accanto a latte o yogurt scremati;
  • la carne andrebbe alternata con il pesce alla griglia o lesso (come merluzzo, nasello, trota e sogliola), condito con solo limone o poco olio;
  • prediligere il consumo di verdura e frutta;
  • limitare il consumo di bevande alcoliche e/o zuccherate.

L’alimentazione dovrebbe essere varia e ed equilibrata, limitare le dosi e tenere sempre a mente che una vita sedentaria è nemica della linea: senza fare un po’ di moto è pressoché impossibile dimagrire. Non resta quindi che armarsi di buona volontà  e affiancare a un corretto stile alimentare del sano movimento.

Leggi anche: Mangiare bene per superare la prova costume, Farmaci per dimagrire, possiamo fidarci?

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 1 settembre 2016

 

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