L’efficacia della terapia EMDR

commenta  |   stampa  |  pdf

Appuntamento il 7 maggio alle 16,30 a Roma, Sala Gianfranco Imperatori (Piazza Venezia 11) con il convegno “L’efficacia della terapia EMDR“. Scarica il programma

CHE COS’E’ L’EMDR

L’Associazione EMDR Italia ha coordinato l’applicazione dell’EMDR in molti disastri collettivi avvenuti nel nostro paese, aiutando in modo efficace la popolazione, i soccorritori e le persone più esposte a questi eventi traumatici.

In questo modo ha diffuso in Italia questo metodo terapeutico, frutto di studi ed esperienze di ricerca negli Stati Uniti.

Nel 2012 l’Associazione ha svolto un’importante ricerca riguardante i disturbi post-traumatici in vittime sopravvissute al terremoto di San Giuliano in Molise.

Si tratta del primo studio in assoluto in cui, attraverso tecniche di neuro immagini, siano state evidenziate in tempo reale, ovvero durante una sessione di psicoterapia con EMDR, le modificazioni dell’attività elettrica corticale e quindi la guarigione clinica.

L’evento di questa giornata ha il fondamentale scopo di fare si che il mondo scientifico, i media e i comuni cittadini vengano a conoscenza di questa informazione di altissimo rilievo scientifico, che potrebbe modificare le metodologie d’intervento per quanto riguarda i disturbi psichici.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori