Media e consumatori

commenta  |   stampa  |  pdf

Venerdì 25 maggio alle ore 18 (Hotel Parco dei Principi_via Frescobaldi, 5) si terrà il convegno “Media e consumatori: opportunità, inganni, tutele”, tra i relatori anche il Segretario generale Massimiliano Dona.

Scarica il programma 

Il tema del convegno vuol porre l’accento su alcune delle tante sfaccettature che contraddistinguono il rapporto tra “Media” e “Consumatore” con implicazioni che spaziano dalle innegabili opportunità offerte dai nuovi media ai meccanismi di carattere legislativo e regolamentare che intervengono nella disciplina della materia della tutela del consumatore.

Un focus particolare si intende dare alle  nuove imprese che possano sorgere, utilmente sfruttando le nuove modalità comunicative, ampliando il mercato e quindi  creando opportunità di lavoro nel settore.

Non meno importante è la famiglia che dovrebbe essere al centro dell’attenzione,sia per la sua essenza di  agenzia socio–educatrice, che come nucleo fondante della Società e verso la quale dovrebbero essere indirizzate, alla luce proprio dei new media, adeguate politiche di tutela e di sviluppo.

Il convegno intende anche attirare l’attenzione su taluni aspetti del consumo televisivo, ove, ad esempio, la particolare categoria dei “ minori” è spesso vista come soggetto /oggetto di consumo. Le dinamiche di protezione previste dalla legge ed i conseguenti  meccanismi di controllo in capo agli Organi di vigilanza spesso ingenerano dubbi sulla loro effettività ed efficacia.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori