Unc, Twist e Birra Peroni insieme per la sharing generation

commenta  |   stampa  |  pdf

L’Unione Nazionale Consumatori partecipa a “O bevi o guidi”, l’iniziativa promossa da Twist (nuova società di car sharing di Milano) e Birra Peroni. Sulle autovetture di Twist, infatti, a breve comparirà all’accensione una schermata con la scritta “O guidi o bevi” proprio per ricordare, soprattutto ai più giovani, che quando si guida il divertimento non deve mai essere accompagnato da un consumo di alcol. E se si beve, bisogna poi trovare un modo alternativo per tornare a casa: facendosi accompagnare in auto da un amico sobrio, chiamando un taxi, usufruendo dei mezzi pubblici o del car sharing.

“La nostra associazione -commenta il Segretario generale Massimiliano Dona- è la prima in Italia che si è occupata dei temi legati alla sharing economy, tanto che lo scorso novembre abbiamo dedicato l’ottava edizione del nostro Premio Vincenzo Dona all’innovazione. Non solo: al abbiamo voluto approfondire il tema con una ricerca su quanto gli italiani pagano per spostarsi in città con particolare riferimento alla mobilità condivisa. Nel nostro studio (clicca qui) abbiamo verificato (con elaborazioni su dati Aci) quanto gli italiani pagano mediamente per il mantenimento di una singola auto per poi verificare se il car sharing può consentire ad una famiglia di rinunciare, in termini di costi, all’uso di una vettura. Poi abbiamo ipotizzato un uso molto meno intensivo dell’auto per accertare se quella condivisa può essere una valida alternativa alla seconda auto. Infine, abbiamo considerato il costo del singolo spostamento, confrontando quello di una vettura privata con quello del car sharing, dei mezzi pubblici e dei taxi (abbiamo fatto riferimento alla città di Milano, tra le più care e anche la prima ad avere introdotto il car sharing)”.

Per sapere di più, scarica il nostro studio

Autore: Unione Nazionale Consumatori

Data: 23 aprile 2015

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori