ABC social shopping

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social shoppingIn questo ABC social shopping spieghiamo di cosa si tratta, quali sono i vantaggi e gli svantaggi e diamo alcuni consigli per evitare fregature.

Come funzionano 
Dopo essersi iscritti ad uno dei siti si social shopping (Groupon, Groupalia, Livingsocial, Letsbonus, Citydeal, Buywithme, Glamoo, Tuangon, Yoodeal per citarne qualcuno) si ricevono quotidianamente per email le offerte del giorno. Scelta la proposta più interessante, l’acquisto si perfeziona solo se si raggiunge un numero prestabilito di acquirenti (quorum) in un tempo predeterminato (24, massimo 72 ore). Grazie a questa dinamica, che molto si avvicina alla logica dei social network (flessibilità, tempo reale, condivisione), questi siti, stanno facendo letteralmente faville.

Vantaggi e svantaggi
I siti di acquisto online rappresentano un buon escamotage commerciale per accedere a scontistiche davvero privilegiate (tra il 30 e il 60 % con punte dell’80 %). Ma anche il social shopping ha i suoi inconvenienti: dalle difficoltà di utilizzare il coupon prima della sua scadenza a quella di riuscire a prenotare il servizio per usufruirne in tempi brevi.
Senza dire che alcune scontistiche sono convenienti solo in apparenza, in quanto il consumatore non è in grado di valutare in tempo reale, per non perdere l’opportunità, se lo sconto è reale o è magari lo stesso di altre promozioni.
Altra problematica che è frequentemente segnalata ai nostri sportelli riguarda la mancanza di disponibilità del prodotto/servizio nel momento in cui decido di usufruire del coupon; normalmente ne vengono venduti di più rispetto alla disponibilità effettiva del fornitore: si viene a creare così una sorta di overbooking che spesso porta non pochi problemi per il  consumatore, ma anche per il commerciante che deve rinunciare (forse per sempre) al cliente.
E così pure ritardi nelle consegne, prodotti difettosi, informazioni incomplete relative al reale contenuto dell’offerta: sono questi i disservizi più comuni, ai quali si aggiunge un’assistenza post-vendita non all’altezza di un tradizionale servizio di customer care.
C’è poi il tema delle prestazioni sanitarie offerte in vendita su questi siti: è lecito? Quali avvertenze dovrebbe dare il medico? Quale sarà il regime di responsabilità in caso di errate diagnosi? Su questo tema la partita è aperta, ma non si può certo rinunciare ad un rapporto diretto con il professionista sanitario quando è in gioco la nostra salute.

I nostri consigli
Per evitare i problemi è buona regola non affidarsi semplicemente al sito del gruppo d’acquisto su cui si sta acquistando, ma contattare la singola struttura cui si fa riferimento (se si tratta ad esempio di un centro benessere, un trattamento estetico o una cena al ristorante); anche una ricerca sui forum che raccolgono le recensioni dei clienti può essere utile.
È consigliabile, inoltre leggere le condizioni di utilizzo del coupon prima del click e in caso di problemi contattare subito il servizio clienti.
La prima regola resta il buonsenso: il rischio, infatti, è che accecati dallo sconto si comprino cose di cui non si ha effettivamente bisogno; il suggerimento, dunque, è crearsi un paniere di beni (compatibili con il nostro budget) e cercare in rete i prezzi più vantaggiosi confrontando diversi siti.

Per assistenza per problemi con i social shopping, ma non solo, è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello e-commerce sul nostro sito

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 22 gennaio 2016

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