Gli ultimi aggiornamenti sulla campagna #nondisturbarmi

16 commenti  |   stampa  |  pdf

Stop chiamate indesiderateCresce la campagna #nondistubarmi per dire basta alle chiamate indesiderate.

Firma la nostra petizione

In poche settimane le firme raccolte dalla nostra Unione con Cittadinanzattiva, Movimento Difesa del Cittadino e Udicon hanno raggiunto quota 10 mila, ma non si ferma la nostra corsa per ottenere un teleselling più rispettoso della privacy.

Leggi le nostre richieste

Qualcosa si muove anche a livello istituzionale: abbiamo infatti chiesto un incontro al Garante della privacy Antonello Soro per consegnargli le firme raccolte e intanto, in Senato, il disegno di legge per il mercato e la concorrenza, prevede norme di riforma del Registro delle opposizioni, finora rivelatosi inefficace. Questo è un passaggio fondamentale delle nostre proposte e del disegno di legge: basta fare qualche semplice calcolo infatti per scoprire che in Italia su 115 milioni di linee telefoniche, tra fisse e mobili, solo 13 milioni (11,3%) sono negli elenchi e, di queste, appena poco più di 1 milione e mezzo (1,3% circa) sono iscritte al Registro. E’ necessario quindi estendere il potere del Registro, permettendo l’iscrizione a tutte le linee, anche quelle private, e rendendolo valido anche per le autorizzazioni date in passato.

In attesa di un intervento legislativo, non ci resta che ricordare i consigli per difendersi dai call center molesti:

– Iniziamo dalla prevenzione: firmare solo il consenso obbligatorio, quello cioè necessario per fruire di un servizio, evitando accuratamente di mettere altre firme (o flaggare caselle) per fini commerciali o per la cessione di dati a terzi che non devono essere obbligatori. E’ bene, inoltre, concedere con parsimonia il proprio numero di telefono (meglio evitare ad esempio di metterlo sui social-network) e non dare consensi telefonici all’attivazione di contratti

– Al telefono con il call center limitare i danni: essere di poche parole e non prolungare oltre la conversazione. E soprattutto avvertire bene tutti coloro che abitano a casa nostra, a partire dai minori per finire alla badante che potrebbe non comprendere l’italiano alla perfezione. Il rischio è che  che un “sì” detto al telefono possa far attivare, da solo, un contratto. I fogli scritti arriveranno a casa in un secondo momento, a giochi ormai fatti, attivando un rimpallo infinito di responsabilità.

– Infine, ricordiamo che è nostro diritto sapere dove è stato reperito il nostro numero (cioè il soggetto a cui abbiamo ceduto i dati per usi pubblicitari) e che il nostro consenso può essere revocato inviando una raccomanda A/R con la richiesta di cancellazione. Inoltre si può fare una segnalazione al Garante della Privacy o alla Polizia Postale.

Firma la nostra petizione e continua a seguirci sul sito www.consumatori.it per essere sempre aggiornato.

Autore: Simona Volpe
Data: 25 maggio 2016

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Aurelia

Salve. Siamo assolutamente d’accordo. Ma come difendersi da numeri ITALIANI (?) che alla risposta ti succhiano fino all’ultimo centesimo ? Prima non lo sai. Il G.F. che spia la nostra vita non può liberarci di questo cruccio? Esempio 039 0223196098 – 039 02233100201. PERICOLOSI.

silvana

sono iscritta da sempre al registro delle opposizioni(?) ma non funziona. Alla mia lettera di reclamo il garante mi rispose che evidentemente avevo dato il mio numero a qualche attività commerciale. Risposta avvilente, perché un numuero di telefono sere appunto per facilitare le comunicazioni (non fastidiose!)

raffaele

Come sapere da dove sono stati reperiti i nostri dati da quanti telefonano in anonimo o con numerazione che non consente di risalire a chi chiama? Se dessero questi dati potrei anche pretendere di sapere come sono in possesso dei miei dati, inoltre adesso chiamano anche da altri paesi.

jogger

sono cliente Vodafone da molti anni, ultimamente mi stanno perseguitando x piazzarsi anche sulla linea di casa. visto che ormai non rispondiamo + a certi n, hanno cominciato a stressarmi sul cellulare, sul cell. ho messo le loro chiamate come n, da rifiutare e …. mi lasciano msg in segreteria, il cui ascolto è A PAGAMENTO! una rabbia! adesso ho ripristinato i n. e NON RISPONDO!

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori