L’esperto risponde su… vacanza rovinata

commenta  |   stampa  |  pdf

Ho acquistato un pacchetto turistico per trascorrere il weekend lungo a Parigi, ma mi hanno smarrito il bagaglio all’aeroporto e l’hanno ritrovato solo al mio rientro in Italia. Posso chiedere un risarcimento?

Si, è possibile chiedere il risarcimento del danno sia patrimoniale (spese sostenute per acquistare beni di prima necessità per trascorrere la vacanza) sia non patrimoniale, cosiddetto da vacanza rovinata per il disagio e lo stress. Attenzione! Trattandosi di un pacchetto turistico, la richiesta di risarcimento deve essere indirizzata al tour operator che ha organizzato al viaggio e non alla compagnia aerea. Il tour operator, infatti, risponde di tutti i danni derivati ai consumatori anche a causa dell’inadempimento dei fornitori di servizi di cui si avvale, in questo caso vettore aereo.

Autore: Emanuela Dona
Data: 2 Novembre 2016

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori