Vittima di una vacanza rovinata? Ecco cosa fare per avere il risarcimento

2 commenti  |   stampa  |  pdf

vacanza rovinataRitardi aerei, strutture alberghiere inadeguate e bagagli smarriti sono solo alcuni dei disagi che fanno di una vacanza, una vacanza rovinata. Il termine “vacanza rovinata” è usato per identificare il danno corrispondente al disagio psico-fisico subito dal turista per non aver goduto pienamente delle proprie ferie ed è ormai riconosciuto da anni come il diritto a ottenere un risarcimento nel caso in cui negligenze o ritardi non abbiano consentito di godere appieno delle proprie ferie.

Se anche tu sei rimasto vittima di una “vacanza rovinata”, leggi i nostri semplici consigli e non esitare a contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Turismo-Viaggi

Cosa fare per ottenere un risarcimento in caso di  vacanza rovinata?

–  non dimenticare che c’è un termine di 10 giorni dal rientro per formalizzare un reclamo con richiesta di rimborso o risarcimento del danno scrivendo una lettera raccomandata a.r. indirizzata all’agenzia di viaggi e al tour operator (non dimenticare di scrivere anche a noi una copia per conoscenza: Unione Nazionale Consumatori, Via Duilio 13, 00192 Roma);

– tieni presente che se hai acquistato un pacchetto turistico tutto compreso, la tua richiesta dovrà essere indirizzata all’organizzatore e non al singolo fornitore di servizi turistici (quindi non scrivere alla compagnia aerea per ritardo o smarrimento del bagaglio);

– ricorda di conservare il catalogo, la documentazione di viaggio e ogni altro elemento comprovante l’inadempimento del tour operator;

– la protezione assicurata al consumatore turista in caso di vacanza rovinata non cambia se hai comprato un viaggio, una vacanza o un pacchetto turistico online;

L‘Unione Nazionale Consumatori si occupa con successo di reclami turistici da oltre trent’anni, quindi il nostro sportello è in grado di fornire la migliore assistenza ai consumatori che ci segnalano disservizi e contrattempi di qualsiasi genere.

Ricorda che potremo aiutarti meglio se ci dai il maggior numero di informazioni: indica chiaramente le tue generalità (complete di recapito telefonico e provincia di residenza), il nome del tour operator, la ragione del reclamo.

I nostri esperti risolvono ogni anno migliaia di contenziosi e reclami per il consumatore turista: dal rimborso in caso di malattia al risarcimento per viaggio annullato, dal disservizio turistico causato da strutture inadeguate e non rispondenti a quanto pubblicizzato, fino ai casi di vera e propria vacanze truffa, magari per soggiorno acquistato online da agenzie fantasma.

Se vuoi ricevere assistenza personalizzata, vai allo sportello Turismo-Viaggi

Per approfondimenti leggi anche: ABC smarrimento bagaglio;

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 31 agosto 2016

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Elisa Fassone

Gentile Unione Nazionale Consumatori, vorrei segnalarvi un notevole disservizio, nonche’ mancata professionalita’, da parte della agenzia di vacanze online Logitravel.it.
Infatti, dopo aver prenotato un pacchetto vacanza per 2 persone a Djerba, con voli+trasferimento+hotel (pensione completa) inclusi con Logitravel, io e il mio compagno abbiamo subito: -cancellazione del volo dell’ultimo minuto, senza nessuna avvertenza da parte di Logitravel, con conseguente attesa in aeroporto di piu di 5 ore; -trasferimento a hotel inesistente: un individuo locale senza divisa ci ha messi su uno shuttle bus dell’agenzia di viaggi ‘Turchese’, i quali non avevano idea di chi fossimo e del perche’ fossimo li e l’autista non parlava ne italiano ne inglese quindi impossibile comunicare se non a gesti. Essendo gia le 11 di sera in un paese straniero di cui ignoravamo la lingua ed essendo rimasti gli unici 2 sul bus, io e il mio compagno eravamo davvero preoccupati per la nostra sorte, visto che NESSUNO avrebbe potuto rintracciarci su quel bus; -il bus fortunatamente ci lascia davanti ad una struttura simile a hotel, senza nome sull’entrata, ma a quanto pare alla reception aspettano il nostro arrivo e ci accompagnano in stanza; l’hotel non sembrava molto convincente avendo clientela al bar tutt’altro che internazionale (come da descrizione sul sito internet), molto rumorosa e molto sospettosa nei nostri confronti (ci sentivamo molto osservati in qualsiasi momento); -la stanza che ci danno ha vista piscina ma l’ingresso si affaccia direttamente sulla hall dove e’ allocato il bar, di conseguenza con tutto il baccano che i clienti producevano quella notte non siamo riusciti a dormire; -l’indomani chiediamo di avere un’altra stanza meno rumorosa ma di pari qualita’ della precedente (avendo pagato per camera standard e non economica); ci portano in una stanza che aveva vista su un cantiere di lavori in corso, dopo aver ripetuto che avevamo pagato per una camera standard e non economica ci portano in un’altra stanza con vista giardino ma tende oscuranti bucate per l’usura, lampade senza lampadine, niente acqua calda e con sporco e crepe ovunque (abbiamo evidenze di cio in formato foto e filmati); -inoltre facendo un giro per la struttura ci rendiamo conto che non era la struttura che avevamo prenotato online con Logitravel, bensi’ un altro hotel che non ha niente a che fare con quello per cui noi avevamo pagato e di qualita’ molto inferiore a quest’ultimo; -chiediamo spiegazioni a Logitravel(al telefono, a nostre spese!) e loro ci dicono che effettivamente il nome della struttura e’ diverso ma l’indirizzo coincide (come se fossimo incapaci di realizzare che si trattava effettivamente di una truffa ai nostri danni!) -dopo varie telefonate con Logitravel riusciamo ad essere trasferiti al vicino hotel Isis, il quale e’ molto piu simile a quello per cui noi avevamo pagato, ma questo e’ successo solo 2 giorni e mezzo dopo l’inizio della vacanza! Praticamente meta’ vacanza e’ gia passata. -Per finire, il giorno del check out lo shuttle bus che avevamo prenotato, sempre con Logitravel, non si presenta e dobbiamo usare un altro mezzo per arrivare in aeroporto in tempo per prendere il nostro volo. -Chiaramente non siamo per nulla soddisfatti del servizio ricevuto ed abbiamo chiesto il rimborso completo del viaggio in forma vocale (per telefono) e in forma scritta (per email) per via della completa mancanza di professionalita’, disservizio, truffa e in sintesi vacanza rovinata a Logitravel, il quale non solo non ha raccolto la richiesta ma non ha nemmeno risposto.
Ora chiediamo a voi Unione Nazionale Consumatori di venire coinvolti in questa disputa ed aiutarci a far valere i nostri diritti di consumatori.

Molte grazie,

Elisa & Oliver

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori