Usa i nostri moduli

Talvolta i consumatori sono vittima di disservizi e soprusi. In questi casi puoi rivolgerti ai nostri sportelli, ma fare autodifesa può essere un primo importante strumento.

In questa sezione vengono indicati tempi, modalità e percorsi per inoltrare un reclamo: scarica i moduli di autodifesa scegli l’argomento che ti interessa, ma non dimenticare che è sempre meglio consultate i nostri esperti. (NOTA: alcuni sono riservati e richiedono la registrazione al sito che potrai fare gratuitamente dal link in alto a destra).

Scegli l’argomento che ti interessa
Moduli
Pagina 1 di 4
Argomento
  Titolo

Turismo e trasporti

Albergo: richiesta rimborso per furto

Modulo da trasmettere all’albergo per richiedere il rimborso e il risarcimento danni causa furto, deterioramento e/o distruzione di oggetti personali.

Scarica il modulo

Banche e Poste

Credito al consumo: adempimento anticipato

Modulo da trasmettere alla società finanziatrice per comunicare l’adempimento anticipato delle rate e la richiesta di riduzione del prezzo.

Scarica il modulo

Banche e Poste

Credito al consumo: diffida ad adempiere un contratto

Modulo trasmettere alla società venditrice per diffida ad adempiere un contratto di acquisto/fornitura di un bene/servizio.

Scarica il modulo

Energia e Ambiente

Disservizi: contestazione addebiti

Modulo di ricorso all’AEEG per contestare gli addebiti ricevuti dall’azienda erogatrice del servizio, senza effettiva lettura del contatore.

Scarica il modulo

Energia e Ambiente

Disservizi: richiesta risarcimento canone idrico

Modulo da trasmettere alla società che gestisce l’acquedotto per richiedere il risarcimento del canone idrico addebitato in eccesso.

Scarica il modulo

Energia e Ambiente

Disservizi: richiesta risarcimento forfettario

Modulo da trasmettere all’azienda di energia elettrice per richiedere il risarcimento forfettario causa disservizi delle società di erogazione energia elettrica.

Scarica il modulo

Energia e Ambiente

Disservizi: richiesta risarcimento per ritardata riparazione

Modulo da trasmettere all’azienda fornitrice del servizio  per richiedere il risarcimento forfettario causa ritardata riparazione.

Scarica il modulo

Energia e Ambiente

Disservizi: richiesta verifica consumi e impianto

Modulo da trasmettere all’azienda erogatrice del servizio per verificare i consumi e il corretto funzionamento dell’impianto.

Scarica il modulo

Commercio

Garanzia post-vendita: comunicazione di risoluzione di un contratto di vendita

Modulo da trasmettere alla società venditrice per richiedere la risoluzione di un contratto a seguito di garanzia post-vendita inadeguata.

Scarica il modulo

Commercio

Garanzia post-vendita: denuncia di difetto di conformità

Modulo da trasmettere alla società venditrice per denunciare il difetto di conformità di un bene e richiedere la riparazione e/o sostituzione.

Scarica il modulo
Pagina 1 di 4
Non ti siamo stati di aiuto? Segnalalo qui.
Usa questo spazio per segnalarci un argomento che non hai trovato nel sito. Per le richieste di assistenza invece clicca qui.

   

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori