Accessibilità
Rendere un sito accessibile vuol dire fornire un servizio raggiungibile a tutti, indipendentemente dal dispositivo e dalle condizioni di utilizzo.
L’Unione Nazionale Consumatori, grazie ad un’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000, ha deciso di muoversi in questa direzione per migliorare il proprio sito e proporlo in termini di accessibilità. Molto è stato fatto e tanto ancora bisogna fare per rendere completamente accessibili tutti i contenuti.
Nello specifico, è stato implementato un sistema per offrire alternative ai contenuti non testuali e sistemare i contrasti tra primo piano e sfondi; sono stati migliorati quei meccanismi di aiuto per chi naviga con tecnologie assistive; sono state realizzate alcune alternative in modo da non precludere l’accesso ai contenuti a tutte le categorie di utenti.
Il sito è tuttora in fase di miglioramento, per qualsiasi informazione è possibile scrivere a questo indirizzo: info@consumatori.it avendo cura di specificare nell’oggetto “Accessibilità”.