Prodotti difettosi, tutto quello che c’è da sapere

Come comportarsi in caso di prodotti difettosi? La prima cosa importante da fare è tornare presso il venditore entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, portando con noi lo scontrino perché quello è la prova della garanzia. Se proprio l’abbiamo smarrito potrà essere utile dimostrare al venditore la data dell’acquisto grazie al cedolino della carta di credito.

Il venditore è tenuto a riparare il bene o a sostituirlo. Questo è molto importante perché spesso quando ci rechiamo sul punto vendita il venditore prova a raccontarci che dovremmo in realtà andare dall’assistenza della casa produttrice del prodotto, ma non è così. E’ il venditore che è tenuto a riparare o a sostituire (entro 2 anni dall’acquisto) e il bene in qualche caso potremmo arrivare a ottenere la riduzione del prezzo, cioè che ci ridia indietro una parte dei nostri soldi o persino la risoluzione del contratto. Restituiamo il bene e avremo indietro il nostro denaro.

Maggiori informazioni su chi sia il responsabile di un prodotto difettoso e a chi rivolgersi, Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO GENERICO

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 14 marzo 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Marianna

Salve ho acquistato un paio di scarpe mcueen messe un paio di volte mi si è cancellata la scritta le ho riportate indietro al negozio però mi ha detto che dovevano riportarle all’azienda e dovevo aspettare 45 giorni lavorativi io non sono d’accordo come mi posso appellare ?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti, ricordiamo però che questo spazio non è destinato all’assistenza. Per contattare i nostre esperti scriveteci attraverso lo sportello generico in home page. Grazie!

Avatar
Juri

Buongiorno, ho acquistato un pc desktop su ebay per circa 650 euro;
da subuto il pc non funzionava bene e per 3 volte è stato mandato in assistenza utilizzando la garanzia.
Oggi dopo la terza assistenza il PC acquistato continua a non funzionare regolarmente.
Considerato che è palese che il problema persiste dalla nascita del pc e che non si riesce a risolvere, neanche dopo essere ricorsi 3 volte all’assistenza, posso chiedere il rimborso di quanto acquistato in quanto avevo ed ho bisogno di un pc funzionante e non posso perdere ulteriore tempo spedendo il pc e constatare nuovamente che non funziona?
Grazie

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online