Prodotti difettosi, tutto quello che c’è da sapere

Come comportarsi in caso di prodotti difettosi? La prima cosa importante da fare è tornare presso il venditore entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, portando con noi lo scontrino perché quello è la prova della garanzia. Se proprio l’abbiamo smarrito potrà essere utile dimostrare al venditore la data dell’acquisto grazie al cedolino della carta di credito.

Il venditore è tenuto a riparare il bene o a sostituirlo. Questo è molto importante perché spesso quando ci rechiamo sul punto vendita il venditore prova a raccontarci che dovremmo in realtà andare dall’assistenza della casa produttrice del prodotto, ma non è così. E’ il venditore che è tenuto a riparare o a sostituire (entro 2 anni dall’acquisto) e il bene in qualche caso potremmo arrivare a ottenere la riduzione del prezzo, cioè che ci ridia indietro una parte dei nostri soldi o persino la risoluzione del contratto. Restituiamo il bene e avremo indietro il nostro denaro.

Maggiori informazioni su chi sia il responsabile di un prodotto difettoso e a chi rivolgersi, Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 14 marzo 2018

 

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Christian

Buongiorno. Avendo acquiststo una confezione di prosciutto cotto a marchio esclusivo Eurospin, all’apertura della confezione un forte odore nauseante mi investe. Il prodotto non risulta scaduto. Non essendo più in possesso dello scontrino, il punto vendita non mi ha voluto cambiard la vonfexione e tsntomeno rimborsarmi i 2,25 euro dell’acquisto. Visto che il prodotto è a marchio esclusivo, Eurospin non ha l’obbligo di cambiare il prodotto guasto? L’ atteggiamento spocchioso della cassiera mi ha obbligato telefonare ai carabinieri e portare la confezione ai NAS.

Luise

Salve, ho comprato una TV di 32 pollici ad un supermercato nella mia città. Dopo 16 giorni abbiamo aperto la confezione per installarla. Nel momento che l’abbiamo accesa, ci siamo accorti che c’era una grossa macchia nera nello schermo. Avendo perso lo scontrino. Mi sono recata al supermercato per raccontare che cosa era successo, a quel punto mi hanno detto di richiedere una fotocopia dello scontrino. Tutt’oggi lo scontrino non mi è ancora arrivato a casa e ho ricevuto una chiamata del supermercato per dirmi che quando ero andata a informare l’accaduto erano già passato il periodo di 8 giorni per richiedere la sostituzione o rimborso. Ora mi hanno detto che devo portare la TV da loro per richiedere un preventivo per sistemarla. È giusto che io deve pagare per un danno che non è stato causato da me? Grazie.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, da quanto ci scrive sembrerebbe che ci siano tutti i presupposti per far valere la garanzia. Per poterla aiutare però abbiamo bisogno di maggiori dettagli, dovrebbe quindi contattare i nostri esperti attraverso lo sportello sulla nostra home page, grazie!

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