Acquisti online, come far valere la garanzia post vendita

ecommerce

A chi devo rivolgermi se il prodotto acquistato online presenta qualche difetto?” “come far valere la garanzia online? Sono queste le domande più frequenti che arrivano allo sportello E-commerce della nostra Unione Nazionale Consumatori, considerato il numero sempre crescente di consumatori che acquistano su internet svariati prodotti.  

La prima cosa da ricordare è che online abbiamo sempre il diritto a cambiare idea, ciò significa che una volta arrivato il prodotto acquistato, se non è esattamente come immaginavamo (o anche se semplicemente abbiamo cambiato idea), abbiamo 14 giorni di tempo per restituirlo. 

Prodotto difettoso, come far valere la garanzia online?

Ma cosa fare se il prodotto acquistato online è difettoso?

Se il prodotto è difettoso abbiamo due anni di tempo per far valere la garanzia post vendita. La garanzia online, dunque, vale dal momento della consegna per due anni e può essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del problema: il consumatore può chiedere (sempre meglio per iscritto) la sostituzione o riparazione del prodotto e, solo nel caso in cui queste siano difficoltose o impossibili, si può chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (con restituzione del denaro al cliente e del prodotto al venditore).

Consigliamo, in ogni caso ai consumatori di fare attenzione al momento della consegna del prodotto: non solo verificare l’integrità dell’imballo (attenzioni a eventuali tracce di umidità), ma è consigliabile anche aprirlo senza distruggere la confezione (potrebbe essere utile qualora si decidesse di esercitare il diritto di recesso). Se poi il prodotto è composto da più parti è bene controllare la completezza del contenuto controllando il numero dei “colli”, se necessario, mettendolo a confronto con la copia cartacea dell’ordine fatto on-line.

Accertato che non manchi niente, si tratterà di verificare l’integrità della merce e la conformità della stessa: per l’abbigliamento la taglia in etichetta dovrà corrispondere alla reale vestibilità del capo e lo stesso dicasi per le calzature (qualche utente ci ha segnalato di aver ricevuto vestiario con etichette e misure chiaramente “sballate”).

Qualora si tratti di un prodotto elettrico o elettronico dovremo aver cura di leggere (e conservare) le istruzioni e di testare quanto prima il corretto funzionamento (occhio a eventuali accessori perché il malfunzionamento di un pezzo, come ad esempio il caricabatterie, potrebbe viziare l’intera fornitura…).

E’ opportuno tenere traccia di ogni difetto facendo riscorso, se del caso, a immortalare qualunque difformità con una foto o un piccolo video per far valere la garanzia.

Infine, oltre a conservare la prova di acquisto è bene  preservare anche la bolla di accompagnamento, per provare la data di consegna che è quella dalla quale decorrono i due anni di garanzia.

Ricordiamo che per assistenza è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo Sportello Ecommerce in home page.

Per saperne di più sugli acquisti online, Scarica la nostra guida E-commerce: tutti i segreti dalla A alla Z. 

Autore: Simona Volpe
Data: 12 giugno 2017
Aggiornamento: 7 gennaio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

STEFANO

o una macchina da cucire in garanzia presa online da un rivenditore di novara ma per ripararmela vuole che la rimandi indietro col coriere a spese mie .domanda e cosi che va la garanzia.devo pagarla io il trasporto di andata e ritorno

raffaele

Salve ho comprato un gazebo professionale , dopo circa 45 giorni è bastato un po di vento perche si piegassero i tubi e si rompesse, ora lo spessore dei tubi dichiarati era 1.2 mm quello che ho ricevuto poco più della metà , ora posso ottenere gratuitamente i pezzi che si sono rotti visto la palese difformita tra il dichiarato e il ricevuto…?? il venditore mi propone solo uno sconto

Popleaca Cristian

Buon giorno, o comprato un telefono cellulare dal internet (kijji) .Sì tratta di un telefono cellulare iphone 7 plus non originale che dopo 2 giorni non funziona più.Il venditore non mi risponde più .
Cosa posso fare ?
Grazie Cristian

La Redazione UNC

Buongiorno, per poterti aiutare avremmo bisogno di maggiori informazioni. Puoi contattare i nostri esperti attraverso lo sportello E-commerce sul nostro sito, grazie

stefano caruso

Credevo di trovare traccia delle norme che regolano spoecificamente il problema delle garanzie, ma nulla ho rilevato. Ci sono persone che oltre ai commenti, anzi più di questi, hanno necessità di rilevare direttamente dalle norme le situazioni che interessano.

La Redazione UNC

Buonasera Stefano, dia un’occhiata al nostro sito http://www.codicedelconsumo.it dove trova le norme agli articoli 128 e seguenti! Grazie!

Stefano

Salve, come è possibile che la maggior parte dei prodotti venduti online tramite ebay da venditori italiani e stranieri (comunitari ed extra comunitari) vendano prodotti (telefonini) con garanzia DICHIARATA di solo un anno? non è fuorilegge questa cosa? se è così, perché ebay lo consente e perché le autorità competenti non sono ancora intervenute? Grazie per la vostra disponibilità a qualsiasi chiarimento in merito.

Davide

sull’usato la garanzia è di mimo un anno

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma