Acquisti online, come far valere la garanzia post vendita

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A chi devo rivolgermi se il prodotto acquistato online presenta qualche difetto?” “come far valere la garanzia online? Sono queste le domande più frequenti che arrivano allo sportello E-commerce della nostra Unione Nazionale Consumatori, considerato il numero sempre crescente di consumatori che acquistano su internet svariati prodotti.  

La prima cosa da ricordare è che online abbiamo sempre il diritto a cambiare idea, ciò significa che una volta arrivato il prodotto acquistato, se non è esattamente come immaginavamo (o anche se semplicemente abbiamo cambiato idea), abbiamo 14 giorni di tempo per restituirlo. 

Prodotto difettoso, come far valere la garanzia online?

Ma cosa fare se il prodotto acquistato online è difettoso?

Se il prodotto è difettoso abbiamo due anni di tempo per far valere la garanzia post vendita. La garanzia online, dunque, vale dal momento della consegna per due anni e può essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del problema: il consumatore può chiedere (sempre meglio per iscritto) la sostituzione o riparazione del prodotto e, solo nel caso in cui queste siano difficoltose o impossibili, si può chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (con restituzione del denaro al cliente e del prodotto al venditore).

Consigliamo, in ogni caso ai consumatori di fare attenzione al momento della consegna del prodotto: non solo verificare l’integrità dell’imballo (attenzioni a eventuali tracce di umidità), ma è consigliabile anche aprirlo senza distruggere la confezione (potrebbe essere utile qualora si decidesse di esercitare il diritto di recesso). Se poi il prodotto è composto da più parti è bene controllare la completezza del contenuto controllando il numero dei “colli”, se necessario, mettendolo a confronto con la copia cartacea dell’ordine fatto on-line.

Accertato che non manchi niente, si tratterà di verificare l’integrità della merce e la conformità della stessa: per l’abbigliamento la taglia in etichetta dovrà corrispondere alla reale vestibilità del capo e lo stesso dicasi per le calzature (qualche utente ci ha segnalato di aver ricevuto vestiario con etichette e misure chiaramente “sballate”).

Qualora si tratti di un prodotto elettrico o elettronico dovremo aver cura di leggere (e conservare) le istruzioni e di testare quanto prima il corretto funzionamento (occhio a eventuali accessori perché il malfunzionamento di un pezzo, come ad esempio il caricabatterie, potrebbe viziare l’intera fornitura…).

E’ opportuno tenere traccia di ogni difetto facendo riscorso, se del caso, a immortalare qualunque difformità con una foto o un piccolo video per far valere la garanzia.

Infine, oltre a conservare la prova di acquisto è bene  preservare anche la bolla di accompagnamento, per provare la data di consegna che è quella dalla quale decorrono i due anni di garanzia.

Ricordiamo che per assistenza è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo Sportello Ecommerce in home page.

Per saperne di più sugli acquisti online, Scarica la nostra guida E-commerce: tutti i segreti dalla A alla Z. 

Autore: Simona Volpe
Data: 12 giugno 2017
Aggiornamento: 7 gennaio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Adriana

Salve ho acquistato un telefono da ebay e dopo undici giorni abbiamo riscontrato un problema ..abbiamo diretto alla sostituzione o al rimborso della somma?come mi devo comportare ..basta scrivere un email o devo mandare una raccomandata..inoltre le spese di spedizione sono a mio carico?..grazie anticipatamente

Giovanni Brunetti

Salve ho acquistato uno smartphone al sito tomtop (cinese) il 19/09/2017. Di €159.89 ma MAI ARRIVATO CHIEDO AIUTO IN MERITO.

Luciana Piacenti

Ho acquistato scarpe online da golf…rese perché arrivate di colore diverso e anche il numero non corrisponde….il venditore non mi risponde più alle mail e non mi ha restituito i 200 euro di pagamento con bonficio(tra l’altro fatto a luglio e merce arrivata a ottobre) cosa posso fare?

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La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti. ricordiamo che questo spazio non è destinato all’assistenza, per contattare i nostri esperti scrivi allo sportello e-commerce sulla nostra home page!

Maria Aurora Lanna

Ho ordinato on line ebook Kobo Aura H2O Edition il 1.9 settembre ma il 27 mi hanno fatto sapere, dopo i miei solleciti che non potevano consegnarlo, ho chiesto allora il rimborso, hanno detto che avrebbero provveduto, ma a tutt’oggi non hanno ancora provveduto cosa posso fare?

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