Acquisti online, la garanzia post vendita

acquisti onlineA chi dovrò rivolgermi se il prodotto acquistato online presenta qualche difetto?” E’ questa una delle domande più frequenti che arrivano agli sportelli dell’UNC da parte di consumatori che intendono fare degli acquisti on-line, ma temono di non essere poi supportati da un’adeguata garanzia post vendita. Ecco perché, nell’ambito del progetto “E-commerce e tutela del consumatore digitale” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della lett. d) L. 383/2000 – linee di indirizzo annualità 2013)” abbiamo deciso di dedicare questo quarto ed ultimo appuntamento al tema delle garanzie post-vendita.

Il primo consiglio che possiamo dare è quello di scegliere siti che abbiamo un efficiente “servizio clienti”, magari gratuito. Senza dimenticare che, a parte l’assistenza offerta dai singoli siti, ogni prodotto è garantito per legge in forza del Codice del Consumo.

Come per un qualsiasi articolo comprato in un negozio “fisico”, l’acquisto di un bene online, pur essendo virtuale, è soggetto alle stesse regole di una compravendita tradizionale. Quindi, qualora dovessero sorgere problemi riguardanti il prodotto, il consumatore è assistito dalla garanzia di conformità prestata dal venditore (obbligatoria) e dalla garanzia di buon funzionamento prestata dal produttore (facoltativa).

La garanzia vale per due anni dal momento della consegna e può essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del problema: il consumatore può chiedere (sempre meglio con la tradizionale lettera raccomandata) la sostituzione o riparazione del prodotto e, solo nel caso in cui queste siano difficoltose o impossibili, si può chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (con restituzione del denaro al cliente e del prodotto al venditore).

Ma ancor prima delle regole giuridiche, non trascuriamo le responsabilità che gravano su ciascuno di noi quando il prodotto arriva a destinazione: non solo verificare l’integrità dell’imballo (attenzioni a eventuali tracce di umidità), ma è consigliabile anche di aprirlo senza distruggere la confezione (potrebbe essere utile qualora si decidesse di esercitare il diritto di recesso).

Ecco quindi un’altra buona regola: quando il prodotto acquistato on-line arriva a casa è meglio aver cura della confezione e conservare gli imballi originali.

 

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Claudio Vitelli

Ho comprato on line a wish 3 lampade il 9 di febbraio 2019 con la consegna il 26 marzo mi è arrivato un pacco con 2 lampade il 4 marzo e oggi 12 marzo è giunta la terza ma aperto il pacco la lampada era rotta,ho contattato assistenza che dopo vari passaggi mi ha detto che sono un cliente segnalato per rimborsi eccessivi. Il tutto perché le lampade che avevo ordinato prima di queste Loro non le avevano e mi hanno rimborsato. È adesso che secondo loro non sono affidabile non possono fare niente. Cosa posso fare? Cordiali saluti Claudio Vitelli

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Claudio Vitelli

Riferimento ordine 990109131 effettuato 8 marzo 2019 ho ordinato dalla ditta produceshop 2 lettini mare articolo Santorini pagato il tutto con la carta prepagata con master card lo stesso giorno. Il pacco è arrivato integro il 13 c.m. aperto ho constatato che uno degli sdraio recava un taglio nella tela molto vistoso al che ho contattato la ditta via e-mail visto che per telefono vogliono 2,45 euro al minuto. È mi hanno risposto che loro avevano fatto 2 controlli e tutto era perfetto,nonostante le foto che mi hanno richiesto del pacco e della sdraio. A questo punto li ho ricontattalo ma assoluto silenzio. Ho pagato il tutto 149,95 euro. Ho bisogno di un consiglio cosa posso fare? Cordiali saluti Claudio Vitelli

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, grazie di averci scritto. Per poterla aiutare i nostri esperti hanno bisogno di maggiori informazioni. Le chiediamo dunque di contattarci attraverso lo sportello Ecommerce in home page. Grazie.

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Paolo

Il sig. Claudio Vitelli, che probabilmente ha dei problemi di memoria, ci ha contattato il 13 marzo 2019 alle ore 14.57 per lamentare un problema di dimensioni del prodotto che invece sono esattamente come scritto sul nostro sito.
Gli è stato risposto che le dimensioni sono corrette e che se il prodotto non era di suo gradimento poteva procedere con il recesso.
Io sono per la libertà di pensiero e di parola, ma ci sono alcune persone che prima di scrivere dovrebbero fare un controllo al proprio pensiero e alle proprie dita prima di diffamare gratuitamente un’azienda seria come la nostra che ha risposto in tempi velocissimi, come sempre.

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Giuseppe

Ciao, ho comprato delle cuffie bluetooth cinesi ( pamu scroll) tramite crowdfunding ( pagate in dollari). Dopo un mese e mezzo una delle cuffie è morta e per farmi utilizzare la garanzia mi hanno chiesto di inviare le mie cuffie ad un indirizzo italiano e mandargli un pagamento paypal per coprire i costi della spedizione delle nuove cuffie. É giusto che mi faccia carico io di due spedizioni per un loro prodotto non funzionante?

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Massimiliano

Salve volevo acquistare una sigaretta elettronica online da un sito italiano, ho chiesto informazioni sulla garanzia, mi hanno risposto tramite email che è di 6 mesi com’è possibile.

La Redazione UNC
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Grazie a tutti per i commenti, questo spazio però non è destinato alla consulenza. Per potervi aiutare i nostri esperti hanno bisogno di maggiori informazioni (sito di acquisto, condizioni, professionista o privato, metodo di pagamento…), vi invitiamo quindi a contattarci attraverso lo sportello e-commerce in home page. Grazie!

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