Acquisti online, la garanzia post vendita

acquisti onlineA chi dovrò rivolgermi se il prodotto acquistato online presenta qualche difetto?” E’ questa una delle domande più frequenti che arrivano agli sportelli dell’UNC da parte di consumatori che intendono fare degli acquisti on-line, ma temono di non essere poi supportati da un’adeguata garanzia post vendita. Ecco perché, nell’ambito del progetto “E-commerce e tutela del consumatore digitale” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della lett. d) L. 383/2000 – linee di indirizzo annualità 2013)” abbiamo deciso di dedicare questo quarto ed ultimo appuntamento al tema delle garanzie post-vendita.

Il primo consiglio che possiamo dare è quello di scegliere siti che abbiamo un efficiente “servizio clienti”, magari gratuito. Senza dimenticare che, a parte l’assistenza offerta dai singoli siti, ogni prodotto è garantito per legge in forza del Codice del Consumo.

Come per un qualsiasi articolo comprato in un negozio “fisico”, l’acquisto di un bene online, pur essendo virtuale, è soggetto alle stesse regole di una compravendita tradizionale. Quindi, qualora dovessero sorgere problemi riguardanti il prodotto, il consumatore è assistito dalla garanzia di conformità prestata dal venditore (obbligatoria) e dalla garanzia di buon funzionamento prestata dal produttore (facoltativa).

La garanzia vale per due anni dal momento della consegna e può essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del problema: il consumatore può chiedere (sempre meglio con la tradizionale lettera raccomandata) la sostituzione o riparazione del prodotto e, solo nel caso in cui queste siano difficoltose o impossibili, si può chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (con restituzione del denaro al cliente e del prodotto al venditore).

Ma ancor prima delle regole giuridiche, non trascuriamo le responsabilità che gravano su ciascuno di noi quando il prodotto arriva a destinazione: non solo verificare l’integrità dell’imballo (attenzioni a eventuali tracce di umidità), ma è consigliabile anche di aprirlo senza distruggere la confezione (potrebbe essere utile qualora si decidesse di esercitare il diritto di recesso).

Ecco quindi un’altra buona regola: quando il prodotto acquistato on-line arriva a casa è meglio aver cura della confezione e conservare gli imballi originali.

 

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Francesca

Ho fatto un ordine online. Oggi mi contatta il negozio dicendomi che purtroppo nell’ordine di un articolo il prezzo agganciato era di un altro articolo che costa meno di 40 euro.per cui vogliono restituirmi tutto l’importo dell’ordine a meno che io non voglia procedere con il prezzo giusto che è di 40 euro di piu. Posso pretendere l’ordine così come l’ho effettuato?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Francesca, se il contratto è concluso e ha pagato il prezzo dell’articolo, l’errore sul prezzo esposto, (se non facilmente riconoscibile con l’ordinaria diligenza) non può essere opposto al consumatore ai fini dell’annullamento dell’ordine. Infatti, nelle offerte al pubblico il venditore online, deve rispettare il prezzo pubblicizzato e dunque, in caso di errore, dovrà accollarsi la perdita economica.
E’ però bene tenere a mente che la regola generale sui contratti è che entrambe le parti devono comportarsi secondo buona fede. Quindi, a fronte del dovere del venditore di spedire quanto richiesto, nei tempi concordati e al prezzo pattuito, sta quello dell’acquirente di non abusare di errori palesemente riconoscibili.
Inoltre, se il prezzo (errato) dell’oggetto era qualificato come “offerta speciale”, “sottocosto” o altra dicitura simile, allora sarà possibile insistere per ottenere il bene acquistato al prezzo originario per quanto errato, invocando la buona fede del consumatore dal momento che se un prodotto è in offerta allora il prezzo può essere effettivamente di qualsiasi entità. Ma se non è questo il caso, allora difficilmente ci si potrà appellare alla buona fede per sostenere il diritto ad avere il prodotto a un prezzo palesemente fuori mercato

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Francesca, se il contratto è concluso e ha pagato il prezzo dell’articolo, l’errore sul prezzo esposto, (se non facilmente riconoscibile con l’ordinaria diligenza) non può essere opposto al consumatore ai fini dell’annullamento dell’ordine. Infatti, nelle offerte al pubblico il venditore online, deve rispettare il prezzo pubblicizzato e dunque, in caso di errore, dovrà accollarsi la perdita economica.

E’ però bene tenere a mente che la regola generale sui contratti è che entrambe le parti devono comportarsi secondo buona fede. Quindi, a fronte del dovere del venditore di spedire quanto richiesto, nei tempi concordati e al prezzo pattuito, sta quello dell’acquirente di non abusare di errori palesemente riconoscibili.

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Valerio

Buonasera , io ho comprato una stampante 3d online dopo 2 mesi non funziona più ..quando chiedo alla ditta la garanzia fanno finta di niente . Dopo 22 email non ho una risposta?Cosa posso fare

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Vincenzo

O aquistato due reti con materassi ditta marion sono pessimi molto piccoli e o pagato ben 1500 con un finanziamento

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Di Cola marina

Ho comprato un Videocitofono su Amazon, dopo neanche un mese dal montaggio il campanello non funziona. Posso rivolgermi direttamente ad Amazon dove ho fatto l acquisto? Grazie

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Rita

Ho acquistato una lavatrice online da 17 giorni e ho riscontrato dei problemi( acqua sul pavimento). È gratuito l’assistenza?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, la lavatrice è in garanzia quindi l’assistenza è gratuita. Se ha bisogno del supporto dei nostri esperti ci contatti attraverso il nostro sportello Prodotti difettosi.

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