La classifica delle truffe del Black Friday

commenta  |  pdf

Hai acquistato online i primi regali di Natale approfittando delle promozioni del Black Friday, ma le cose non sono andate esattamente come ti aspettavi? Puoi contattare i nostri esperti attraverso lo sportello dedicato alle truffe dell’ #Afterblackfriday per avere assistenza o semplicemente segnalare una scorrettezza.

Il Black Friday è una tradizione d’oltreoceano: dopo il  giorno del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada), infatti, i consumatori americani sono abituati a dare l’assalto ai grandi magazzini dove sono proposti sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Da qualche anno è diventato comune anche da noi e anzi la giornata degli sconti si è trasformata nella settimana del Black Friday con sconti e offerte speciali che si trascinano più a lungo.

Il problema è che non sempre le offerte sono così convenienti come vogliono farci credere: per questo motivo abbiamo lanciato la campagna #afterblackfriday per offrire assistenza ai consumatori che hanno fatto acquisti online in questi giorni, oltre a realizzare una indagine sui raggiri più diffusi durante queste settimane. Possiamo suddividere le segnalazioni che giungono ai nostri sportelli in tre principali filoni di scorrettezza: in testa alla classifica, le famose promozioni fino a esaurimento scorte per le quali a molti è sembrato più facile restare a bocca asciutta che cogliere l’affare. Una montagna di segnalazioni ci è giunta, ad esempio per una campagna lanciata dalla piattaforma e-price: secondo quanto riferito dai consumatori delusi, durante la black hour (cioè i sessanta minuti in cui si è concentrata l’offerta) era impossibile accedere al sito. L’operatore si è difeso imputando il disservizio al grande successo dell’iniziativa. 

Al secondo posto abbiamo registrato le classiche offerte gonfiate così da farle apparire scontate (esattamente come fanno i commercianti scorretti durante i saldi). Un consumatore ad esempio ci segnala che nella catena di elettronica Euronics hanno dimenticato di rimuovere i vecchi volantini così svelando un trucco vecchio come il mondo, ma evidentemente ancora in voga!

Al terzo posto della classifica dei reclami di questo post Black Friday, infine, il vero e proprio saccheggio perpetrato a danno dei nostri dati che vengono continuamente estorti con la scusa di consentire l’accesso a sconti e promozioni. Sul punto però si è espresso in maniera inequivocabile il Garante privacy: i consumatori devono poter navigare liberamente su un sito di e-commerce senza essere obbligati a rilasciare il consenso per finalità di marketing e promozione commerciale. Tanto più che il consenso deve essere libero: non si può obbligare l’utente a ricevere pubblicità solo per accedere alla vetrina online di un sito internet.

A queste lamentele si aggiungono i classici disservizi degli acquisti online: ritardo nella consegna, prodotti diversi rispetto all’ordine, ma anche difficoltà nel reso, nella richiesta di rimborso, prodotti difettosi e pubblicità ingannevoli.

Se anche tu se una vittima delll’after black Friday, contattaci attraverso lo sportello dedicato alle truffe dell’ #Afterblackfriday o scrivi sui social utilizzando l’hashtag #afterblackfriday.

Autore: Simona Volpe
Data: 30 novembre 2017

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online