E-commerce e sicurezza: un binomio vincente anche per i regali di Natale

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I più previdenti ci hanno pensato già da qualche settimana; molti avranno approfittato degli sconti del black friday di fine novembre, ma non mancano gli irriducibili che aspettano gli ultimi giorni (o quasi) per acquistare i regali di Natale, anche se si tratta di shopping online! Ormai, d’altronde, molti siti di commercio elettronico si sono attrezzati per le consegne lastminute quindi è caduto anche l’ultimo tabù della tempestività!

Telefonia, informatica e giocattoli rimangono i settori più ricercati anche se non mancano gli acquisti di abbigliamento, arredamento e alimentari.

Per l’acquisto online perfetto è fondamentale il risparmio, la comodità, ma soprattutto la sicurezza: prima di cliccare su quello che credete sia il regalo dei vostri sogni, dunque, date un’occhiata al nostro vademecum, realizzato nell’ambito del progetto No problem – Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

  • Utilizzare software e browser completi ed aggiornati: il primo passo per acquistare in sicurezza è avere un buon antivirus aggiornato; gli ultimi sistemi (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare.
  • Affidabilità del sito: è bene acquistare solo su siti ad alto standard protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET, riconoscibili dalla certificazione e dal lucchetto chiuso; preferite i portali  che hanno una certificazioni o un marchio di qualità (come il Sigillo Netcom); inoltre date un’occhiata alla pagina dei contatti: secondo il Codice del Consumo il venditore deve fornire in maniera chiara e adeguata una serie di informazioni tra cui l’identità, l’indirizzo, il prezzo, le spese di consegna, condizioni e modalità di recesso. Queste informazioni devono essere contenute nelle condizioni generali, ma anche in altre aree facilmente rintracciabili sul sito.
  • Convenienza del prodotto: non fatevi prendere dalla fretta, confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche in Rete maggiori dettagli sui prodotti/servizi o la reputazione del venditore. Meglio diffidare dalle offerte particolarmente  vantaggiose perché potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o merce contraffatta: può essere d’aiuto dare un’occhiata ai blog comparando le opinioni degli utenti prima di procedere all’acquisto e ai social network: ormai una vera e propria fonte di ispirazione per le nuove tendenze e la convenienza.
  • Attenzione al contratto: leggete le condizioni di vendita, i tempi di consegna, le garanzie e i diritto di recesso. Stampatene una copia da conservare.
  • Pagamento: controllate il prezzo finale del prodotto o servizio comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi (è illegittima la maggiorazione per l’uso della carta di credito); trasmettete i dati economici solo quando sono rispettate le condizioni di sicurezza e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email. Sarebbe preferibile optare per il pagamento con carta di credito o paypal, meglio evitare invece il bonifico e diffidare da chi chiede la ricarica di una prepagata: in caso di problemi il pagamento non è rintracciabile.
  • E se il regalo non piace… ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o dalla sottoscrizione del contratto.

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Autore: Simona Volpe
Data: 14 dicembre 2016

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