Compra e vendi online in sicurezza grazie alla nostra guida!

Compravendita on-line usato

Nelle case di ciascuno di noi è nascosto un “tesoretto” di circa 1030 euro derivato da tutti quegli oggetti che non si usano più da anni, ma che molti conservano nella speranza di un riutilizzo; si tratta di articoli tecnologici, accessori per auto e moto, attrezzi per praticare sport e hobby, oggetti per la casa, abbigliamento.

Liberare spazio in casa e guadagnare un po’ di denaro sono probabilmente le motivazioni principali che spingono sempre più consumatori a vendere online oggetti di seconda mano; d’altra parte non mancano gli acquirenti in cerca dell’affare. Secondo l’Osservatorio second Hand Economy 2017 di Doxa per Subito, soltanto nel 2017 ben il 42% degli italiani ha comprato o venduto un prodotto usato online.

Ma perché gli acquisti di seconda mano restino una bella esperienza è necessario quel minimo di consapevolezza per “fiutare” il vero affare, utilizzare il corretto strumento di pagamento e tenere lontane le fregature. Ecco perché l’Unione Nazionale Consumatori ha deciso di elaborare con Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con Subito, una pratica guida agli acquisti sicuri.

SCARICA LA GUIDA SULLA COMPRAVENDITA ON-LINE DELL’USATO

Tra i settori in cui la compravendita dell’usato è maggiormente diffusa ci sono: i motori, con i veicoli usati che sono al primo posto come volume d’affari nel mercato on-line e le case vacanza, che raggiungono un boom di annunci proprio nel periodo estivo.

Ancor di più in questi settori, vista la delicatezza di ciò che si va ad acquistare o affittare, sono necessarie particolari accortezze nella valutazione dell’annuncio online. Nella scelta dell’auto ad esempio è opportuno incontrare di persona il venditore per vedere e provare il veicolo prima di confermare l’acquisto e pagare la caparra.

Ancora più particolare è il caso dell’affitto di una casa per le vacanze: internet può diventare un alleato fondamentale per ampliare le proprie possibilità di scelta. On-line possiamo confrontare facilmente gli annunci, non solo di appartamenti, ma anche di ville e case vacanza. Attenzione però: le piattaforme di compravendita on-line non sono tour operator, quindi è opportuno verificare che chi offre la casa sia un’agenzia immobiliare o un privato affidabile. Chiedete sempre più immagini e informazioni, utili a valutare al meglio la proposta e capire se corrisponde alle vostre esigenze.

All’interno della guida è possibile consultare alcuni consigli pratici per l’autodifesa e un utile vademecum per riconoscere un annuncio affidabile.

E se nonostante le precauzioni un annuncio puzza di bruciato non esitate a rivolgervi agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori: i nostri esperti sono a vostra disposizione!

SCARICA LA GUIDA SULLA COMPRAVENDITA ON-LINE DELL’USATO

Guarda la FOTOGALLERY della conferenza stampa di lancio della guida

Autore: Simona Volpe
Data: 19 giugno 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

luciano COCCAGNA

Ho ricevuto la Guida alla compravendita.
Molto interessante. Grazie.
Mancano tuttavia indicazioni riguardanti il regime fiscale delle compravendite on-line.
Da alcuni fornitori esteri di eBay ho ricevuto (raramente) fatture dell’acquisto.
Devo esigerle da tutti i venditori? Come devo comportarmi se intendo vendere?
Penso che una risposta di chiarimento sul Bollettino UNC possa essere a tutti.
Cordialità

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online