Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

due_anni_garanziaNella garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti sono:

  • 2 anni decorrenti dalla consegna del bene (nel caso di vendita di beni usati, le parti, come già evidenziato, possono limitare tale termine a 1 anno);
  • 2 mesi di tempo dalla scoperta per denunciare al venditore il difetto (la denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha occultato).

Il consumatore ha, quindi, complessivamente 26 mesi dalla consegna (24 mesi + 2 mesi per denunciare) per far valere i suoi diritti in giudizio. E’ opportuno, dunque, conservare tutti i documenti che attestino la data dell’acquisto (scontrino, fattura, ecc.) e la data di consegna del bene, in caso avvenga successivamente al perfezionamento dell’acquisto. E’ un buon consiglio quello di fotocopiare gli scontrini per evitare che la carta termica nella quale sono stampati si deteriori nel tempo.

Quanto alla prova del difetto (o meglio, la prova che il difetto sia tra quelli che rientrano nel concetto di difetto di conformità), se esso si manifesta entro 6 mesi dalla consegna, si presume che si tratti di un difetto originario e, come tale, non causato dal consumatore: la prova contraria, in tal caso, sarà ovviamente a carico del venditore.

E’ bene ricordare che il consumatore deve rivolgersi sempre al venditore: se il venditore si rifiuta di accettare il bene in riparazione commette una grave scorrettezza che può essere segnalata alla polizia municipale ed anche all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Inoltre per avere assistenza è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello generico sul nostro sito 

Qualora siano decorsi i termini della garanzia legale il consumatore potrà utilizzare la garanzia convenzionale che generalmente ha una durata maggiore.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 14 settembre 2017

 

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michele

buon giorno, ho acquista un pc da 3 giorni mi sono accorto che ha un pixel danneggiato bruciato l’ho portato in negozio dove l’ho acquistato per far valere la garanzia mi è stato detto che essendo solo un pixel non lo potevano sostituire o riparare! mi chiedo i miei soldi erano parzialmente danneggiati???? credo di no.
poi non dovrei essere coperto per legge dalla garanzia entro i 7 giorni va sostituito il pc? grazie mille

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adelina

volevo sapere se dopo un acquisto in questo caso una planetaria x far valere la garanzia nei 2 anni è necessario anche conservare la scatola di imbalaggio o basta solo lo scontrino?grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC Autore articolo

basta lo scontrino 😉

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Andrea

Ho acquistato un anello da 925 qualche mese fa (pagamento tracciabile tramite estratto conto). Due settimane fa la pietra si è staccata ed è andata perduta. Per la conformazione dell anello e per come è stata inserita la pietra non vi è possibilità alcuna che lo scollamento del prodotto possa essere riferibile ad urto o incuria senza che il resto del prodotto ne rilevi traccia. Chiesta assistenza mi è stato rimandato che “devo pagare” 30 euro su di un prodotto evidentemente difettoso da c.a 100. Cosa posso fare? Il costo non è certo alto ma è evidente che accettare significa rinunciare ai miei diritti

La Redazione UNC
La Redazione UNC Autore articolo

Buongiorno Andrea, certamente non deve accettare passivamente! Mandi un’email a reclami@consumatori.it, i nostri consulenti proveranno ad aiutarla, grazie!

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Serena Cherubini

Ho comprato un televisore lg da trony, ha la scheda madre difettosa, trony ci ha dato il numero dell’assistenza lg della zona. Sono 33 giorni che non ho il televisore, l’assistenza dice che lg non le ha mandato il pezzo di ricambio. Hanno un termine massimo o possono tenere il televisore in riparazione quanto vogliono? Trony non ce lo riprende

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Mario

Buongiorno,

mi è stato venduto un frigorifero combinato ancora in garanzia che scade tra 9 mesi circa. Per un anno questo frigorifero ha lavorato bene, poi a volte fa degli strani colpi/vibrazioni che danno molto fastidio e che non avevo mai sentito prima. Il problema è che questi rumori li fa saltuariamente, e se siccome verra’ un tecnico a breve a vederlo è possibile che durante l’intervento il frigo questi rumori non li fa’. Se il tecnico dice che in realta’ il frigo è a posto perchè questi rumori secondo lui sono “normali” (ma per me non lo sono), come devo comportarmi? Saluti

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