Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

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mario cutuli

IO HO PRESO UNA PORTA BLINDATA DIFETTOSA NELLA CHIUSURA ,PRIMA DI UN ANNO DI VITA SI E’ INCEPPATA LA CHIUSURA A SCROCCO RIMANDENDO CHIUSO FUORI ,CHIAMATO TECNICO 24 ORE .400 EURO E DEVO SALDARE ALTRI 130 E. POI UN ALTRA VOLTA I POMPIERI. IL TITOLARE CHE MI HA VENDUTO E CHE HA COSTRUITO O ASSEMBLATO LA PORTA NON INTERVIENE.MI DICE ARRIVA IL TECNICO E BIDONI SU BIDONI. CHE DEVO FARE? NON HO LA FATTURA . FARO’ UN ESPOSTO ALLA GDF AL PRIMA OCCASIONE UTILE.

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Nino

Ho acquistato uno smartphone di fascia bassa presso un centro Vodafone. Il giorno dopo il display ha smesso di funzionare per cui mi sono recato presso i l entro Vodafone per richiedere assistenza.
Lo smartphone è stato inviato nel centro di assistenza e dopo un paio di settimane circa è tornato presso il punto vendita.
Qui l’amato sorpresa : lo smartphone non può essere riparato/sostituito con assistenza gratuita perché, a loro dire, è stato trovato il sigillo (all’interno dello smartphone) spostato quindi, sempre a loro dire, lo smartphone è sicuramente caduto.
Faccio notare che lo smartphone, non essendo ovviamente caduto, non ha il minimo segno di usura per cui è la loro parola contro questo dato di fatto.
Come posso difendermi da questo sopruso?

Grazie.

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Rosaria

Buongiorno ,
Ho acquistato un cambio per la mia auto da un demolitore (contatto fornitori dal meccanico che mi ha poi sostituito il pezzo ). Purtroppo abbiamo scoperto che il cambio vendutomi è difettoso ( una parte è guasta )
Il venditore però non vuole risarcirmi perché ha detto che il pezzo è usato e non mi ha fornito nessuna garanzia scritta 🙁 cosa posso fare ?
Grazie di tutto
Rosaria

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luisa bianchi

Buongiorno, ho acquistato un mese fa un televisore da Leroy Merlin a Livorno, dopo poco si è guastato l’attacco della antenna. L’ho portato al negozio ma mi hanno detto che entro 15 giorni me lo avrebbero cambiato, ma essendone passati pochi di più mi hanno dato un numero dell’assistenza. Qui mi hanno detto che dato che nella mia città non c’è assistenza devo spedirlo io. Mi chiedo se è giusto che mi debba accollare io questo noioso incarico e non il venditore con cui ho trattato l’acquisto. Grazie per l’attenzione.

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Giuseppe Rosati

Buongiorno, ho comprato a Natale un televisore presso unieuro di Parma. A febbraio ha smesso di funzionare, Il 10- 2 2019 l’ho portato al negozio per l’assistenza e i 15 aprile 2019 mi viene detto. dopo molte false scuse che il servizio di assistenza richiede altri due mesi per la riparazione. Mi viene riferito che a questo punto unieuro mi cambierà il televisore. Oggi 19 aprile vado per prendere il televisore nuovo e mi viene detto che non è ancora arrivato il benestare. Ma il benestare di chi? Potete darmi informazioni al riguardo? Grazie

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© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
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