Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

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Giuseppa nocida

Ho comprato un orologio di quelli che misurano la pressione in un sito speedy bg il problema e che questo orologio non si puo mettere al polso perché non chiude ho chiamato subito appena e arrivato il pacco a dire che non chiude e loro mi hanno risposto che non e un cappotto nel pacco non ce nemmeno l indirizzo dove restituirlo e questi ora non rispondono ne al telefono e ne hai messaggi cosa devo fare

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Sabrina

Ho una lavatrice Whirlpool da 7 mesi. Da 2 giorni non funziona più…si blocca e non scarica l l’acqua. Il rivenditore mi ha detto di chiamare l l’assistenza Whirlpool. L ho fatto e dopo un primo tentativo telefonico andato male li ho richiamati.Lunedi manderanno un loro assistente. Dal call center mi hanno detto che dovrò pagare l uscita dello stesso (50€) e la riparazione. La lavatrice è coperta da garanzia di 2 anni. È corretto tutto ciò? Grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, se la lavatrice è in garanzia non deve pagare nulla.

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amedea bruni

Buongiorno, vorrei sapere quale è la garanzia di legge sulle riparazioni effettuate su elettrodomestici, nel mio caso specifico si tratta di una pompa di irrigazione ad immersione. Oggi la ditta che l’ha visionata mi ha comunicato il preventivo per la riparazione. Praticamente viene revisionata tutta e vengono cambiati diverse parti. Costo: eur 370,00. ho chiesto che garanzia danno sul prodotto riparato. mi è stato detto che da legge viene concessa una garanzia di 3 mesi. E’ corretto? vi ringrazio per la risposta.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, dal suo messaggio non è chiaro quando ha comprato il prodotto. Ci scriva attraverso lo sportello Prodotti difettosi fornendoci maggiori dettagli in modo che i nostri esperti possano aiutarla.

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ANNA CAPPITELLA

ho comprato una bici in un supermercato da subito ho avuto un problema che il commesso ha aggiustato dopo pochi giorni hanno ceduto i freni l’ho riportata l’hanno ritirata ma non sanno dirmi quanto tempo ci vorrà per la riparazione perché non c’è il responsabile è possibile che non ci sia un termine per ripararla.

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Pasquale.pasticci

Buon giorno nel aprile 2019 ho comperato un occhiale da vista del valore di 250,00 euro ma a distanza di alcuni mesi hanno perso tanti riflesso ho provato a rintracciare ma il negozio a chiuso l’attività a chi rivolgermi per la garanzia ?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno può provare a rivolgersi all’azienda documentando l’accaduto. Se ha bisogno della nostra assistenza può contattarci allo sportello Prodotti difettosi

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